Articolo: Il Rilke d’autunno: 4 passeggiate con protagonista l’avifauna

Il Rilke d’autunno: 4 passeggiate con protagonista l’avifauna

4 nuovi appuntamenti in versione autunnale alla scoperta della Riserva Naturale delle Falesie di Duino, lungo il sentiero dedicato allo scrittore e poeta boemo Rainer Maria.

Per questa sessione autunnale focus speciale sui colori della flora e sulla fauna alata, con tre uscite dedicate all’avifauna, vera protagonista delle Falesie, per numero di specie e valore di alcune presenze registrate nel corso degli anni e una dedicata ai colori fiammeggianti di foglie e bacche della vegetazione in questo periodo.
Per tutti gli appuntamenti la partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.

Ecco i 4 appuntamenti in programma

Schermata 2019 10 01 a 15.10.22

 

domenica 12 ottobre, ore 10

Rupi, pinnacoli, spiagge e… mitilicolture: dove sosta l’avifauna

Passeggiata dedicata a scoprire la flora e la fauna presenti lungo il sentiero Rilke e confrontarci sull’ importante valore ecologico delle mitilicolture a tutela della biodiversità, con diverse tappe per osservazioni dedicate, immersi nei celeberrimi colori autunnali del sentiero Rilke

Consigliato munirsi di binocolo!

Info: +39 040 299166 infopoint Promotrieste FVG

ISCRIZIONI solo via mail scrivendo a: info.sistiana@promoturismo.fvg.it

 

domenica 27 ottobre, ore 10

Il monitoraggio dell’avifauna: scopi e utilità

Sapere quali e quanti sono gli uccelli che frequentano una zona protetta costituisce la base per una corretta gestione di quell’ambiente Conoscere la tendenza delle varie popolazioni è utile anche in relazione ai cambiamenti climatici in atto. Oggi anche grazie alla citizen science, con oltre 700.000 dati raccolti in Regione da osservatori volontari, sappiamo molto di più su quello che sta succedendo e possiamo azzardare delle previsioni sul futuro dell’avifauna

Consigliato munirsi di binocolo!

Info: +39 040 3478312 infopoint Promotrieste FVG – Trieste

ISCRIZIONI solo via mail scrivendo a: info.sistiana@promoturismo.fvg.it

 

domenica 3 novembre, ore 10

Il mare e le falesie d’autunno, alla ricerca degli svernanti sulle rocce e tra i frangenti

Durante l’escursione parleremo delle specie che vengono a svernare nell’Alto Adriatico e che frequentano il mare antistante le falesie, come le strolaghe e gli svassi, ma anche di quelle specie, come il passero solitario, che nidificano sulle rocce e che con pochi soggetti passano l’inverno sul posto. Meno evidenti che nel periodo dei nidi, queste specie rappresentano una sfida per l’osservatore attento.

Consigliato munirsi di binocolo!

Info: +39 040 224147 int. 3 – lun- ven 10-13 segreteria WWF AMP di Miramare

ISCRIZIONI: info@riservamarinamiramare.it

 

domenica 10 novembre, ore 10

Cromo-passeggiata botanica

Passeggiata dedicata alla sfumature botaniche dell’autunno: vi siete mai chiesti la funzione dei colori delle piante? E il motivo per cui alcuni anni le foglie tendono al giallo, e altri al rosso? E’ un fenomeno utile o casuale, dovuto al sopraggiungere del freddo? E perché alcuni frutti sono molto colorati ed altri no? E gli animali del bosco come percepiscono questi colori? La Natura, state certi, non mancherà di stupirci anche questa volta!

Info: +39 040 224147 int. 3 – lun- ven 10-13 segreteria WWF AMP di Miramare

ISCRIZIONI: info@riservamarinamiramare.it