Articolo: Sabato 17 luglio: escursione “La Natura di notte”

Sabato 17 luglio: escursione “La Natura di notte”

Sabato 17 luglio una nuova escursione alla scoperta della Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare vi farà uscire nelle tarde ore serali per addentrarvi nel misterioso mondo della natura di notte, e in particolare dell’animale notturno per eccellenza: il pipistrello. 
Percorrendo un tratto della strada Napoleonica, grazie ad una guida esperta dello staff WWF, conosceremo le abitudini di questo piccolo mammifero tanto bistrattato, il ruolo fondamentale che svolge nell’ambiente e le sue straordinarie peculiarità. Proveremo inoltre ad identificarne la presenza grazie al bar detector, lo strumento che “traduce” gli ultrasuoni utilizzati da questi animali per orientarsi, comunicare e cacciare.

E volgendo lo sguardo verso l’alto per avvistare questi straordinari mammiferi volanti, come non ammirare la regina incontrastata di ogni cielo notturno? Alla Luna sarà dedicata la seconda parte dell’escursione: attraverso un telescopio e guidati da un esperto “voleremo” su mari e crateri del nostro satellite e parleremo della sua storia, delle sue curiosità e degli scienziati che l’hanno osservata e studiata. Sarà sempre stata così come la vediamo oggi? Cosa sono le eclissi? Perché ne vediamo sempre la stessa faccia? 

L’evento è adatto ad adulti e famiglie con bambini dai 6 anni ed è gratuito grazie al contributo della Regione FVG.

Iscrizione obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi dei partecipanti (al massimo 4 per richiedente) e un recapito telefonico. La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà agli iscritti anche il luogo di ritrovo.