Articolo: Laboratori per bambini, visite ed escursioni: riprendono le attività in Area Marina

Laboratori per bambini, visite ed escursioni: riprendono le attività in Area Marina

Si parte domenica 15 febbraio con l’apertura del Centro Visite e per le feste di Carnevale una tre giorni di laboratori e giochi.

È tutto pronto all’Area Marina Protetta di Miramare per l’avvio del calendario 2015 delle attività ricreative proposte al pubblico generico, tra laboratori per bambini, visite guidate ed escursioni. Grazie al sostegno della Provincia di Trieste, che ne supporta le attività divulgative e di sensibilizzazione, si parte già domenica prossima 15 febbraio con l’apertura del Centro Visite dalle 10 alle 14.

bassa marea scuderie rid

Novità di Carnevale

In concomitanza con la chiusura delle scuole per le feste di Carnevale e grazie al supporto della Provincia di Trieste, il 16, 17 e 18 febbraio l’Area Marina organizza per i bambini dai 6 ai 10 anni tre giornate di attività eco-ricreative tra mare, spiaggia, laboratori e centro visite, per divertirsi e scoprire come, anche in Natura, sono in molti a portare una “maschera”… per nascondere o ingrandire alcune parti del corpo, per assomigliare a qualcun’altro, per far paura o passare inosservati!
Gli stratagemmi sono davvero tanti, e ogni organismo ha sviluppato tecniche sopraffine per avere successo! Quanto è difficile scoprire la sogliola sul fondale marino? Quanto ci possono impressionare i “finti occhi” di una cicale di mare? e i temibili colori di una innocua mosca “travestita” da ape? Anche nei versi non manca chi imbroglia, come la ghiandaia, capace di imitare alla perfezione il verso di altri uccelli, anche rapaci, creando scompiglio attorno a lei.
Le attività verranno condotte a Miramare, dureranno dalle 9,30 alle 15,30 e si svolgeranno regolarmente anche in caso di maltempo.
Per agevolare chi parte dal centro città, un punto di ritrovo è previsto anche in Piazza Oberdan dove i bambini (già muniti di biglietto) incontreranno uno degli operatori WWF per la trasferta a Miramare. La fine delle attività invece è per tutti presso il Castelletto di Miramare.
Per informazioni su prezzi e prenotazioni telefonare da lunedì a venerdì (9-13) allo 040 224147 interno 3.

Qui l’articolo del Piccolo