L’Alfabeto del Mare: progetto educativo per le primarie del FVG

L’Alfabeto del Mare: progetto educativo per le primarie del FVG

Al via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza degli oceani e del rapporto di interdipendenza che ci lega agli ecosistemi marini.

Visto il successo della prima edizione, grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il WWF AMP Miramare propone per l’anno scolastico 2021-2022 la seconda edizione del progetto GRATUITO di educazione ambientale “L’Alfabeto del Mare”, destinato al secondo ciclo delle scuole primarie della regione.

Obiettivo del progetto è quello di conoscere i fondamenti dell’ecologia marina, comprendere il legame dell’uomo con il mare e con i servizi e benefici che ci fornisce quotidianamente e affrontare gli impatti causati agli oceani dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento marino.

Ascoltando la storia animata del pirata Pinnalesta e cimentandosi in giochi ed esperimenti, i bambini verranno accompagnati dallo staff WWF in un percorso di “alfabetizzazione” al ruolo fondamentale che gli oceani rivestono per la nostra esistenza e all’importanza della sua tutela. Attraverso attività ludico-educative ed esperienziali gli studenti prenderanno confidenza con le caratteristiche chimico-fisiche del mare ma anche con la sua biodiversità di habitat e specie; scopriranno gli effetti del riscaldamento globale sugli oceani e quelli dell’invasione silenziosa dei rifiuti plastici e microplastici e capiranno quanto sia importante lo studio degli oceani attraverso le attività di ricerca e monitoraggio.

L’attività ha una durata di circa 2 ore e verrà proposta presso il BioMa – Biodiversitario Marino, sede didattica e museale dell’AMP presso le Scuderie di Miramare.

Ogni classe che aderirà al progetto riceverà in omaggio un poster didattico sui temi affrontati durante l’attività e il quaderno didattico “L’Alfabeto del mare”, realizzati dallo staff WWF AMP Miramare.

ATTENZIONE!

> le attività dovranno essere svolte entro il 21.12.2022

> le attività sono gratuite grazie al contributo della Regione FVG ma i costi di trasporto sono a carico delle famiglie o degli istituti scolastici

INFO E PRENOTAZIONI

I moduli didattici finanziati sono in numero limitato e per l’assegnazione delle attività sarà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle richieste e la provenienza delle scuole, per favorire una partecipazione al progetto distribuita in maniera uniforme sul territorio regionale.

Potranno venire accolte al massimo 2 classi per ciascun plesso scolastico, per un totale di 30 classi.

Le richieste vanno inviate esclusivamente via mail all’indirizzo info@ampmiramare.it, indicando:
> nome della scuola
> classe/i interessata/e al progetto
> nome, cognome e recapito telefonico del docente referente

Per informazioni:
040 224147 – int.3 (lun-ven 9-15)