Articolo: Mare, ambiente e salute: incontro per comunicatori

Mare, ambiente e salute: incontro per comunicatori

L’ambiente in cui viviamo ha un forte effetto sulla nostra salute, ma anche le nostre scelte, abitudini e azioni hanno un effetto sulla salute dell’ambiente. Ne parleremo martedì 25 febbraio a Trieste a Palazzo Gopcevich, dalle 9 alle 13, nel corso dell’incontro pubblico “Comunicare in modo efficace l’ambiente e la salute”, organizzato da OGS-Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale, WWF AMP Miramare e IRCCS Burlo Garofalo nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica “Mare e Salute” realizzato grazie al finanziamento della Regione FVG.

 plastiche spiaggia web

Interverranno Giancarlo Sturloni, esperto di comunicazione ambientale; Cosimo Solidoro, oceanografo e direttore della sezione di oceanografia dell’OGS; Paolo Gasparini, genetista e direttore del Dipartimento dei servizi e di diagnostica medica presso l’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo; Maurizio Spoto, biologo marino e direttore dell’Area Marina Protetta di Miramare.

Si parlerà di sostenibilità e del rapporto tra salute degli ecosistemi e salute umana e si approfondiranno temi di forte attualità quali l’impatto di plastiche e microplastiche sull’ambiente marino e le risorse alimentari per un’alimentazione consapevole. Si discuterà anche di corrette strategie di comunicazione in ambito ambientale e medico.

L’evento, gratuito, è accreditato dall’Ordine dei giornalisti del FVG e darà diritto ai partecipanti al riconoscimento di 4 crediti formativi. I giornalisti interessati sono invitati ad iscriversi direttamente dalla piattaforma Sigef.

Per il pubblico generico, la partecipazione è gratuita ma l’iscrizione obbligatoria inviando una mail a urp@inogs.it