Dopo la pausa imposta dall’emergenza sanitaria, torna a Miramare il consueto appuntamento formativo organizzato dallo staff WWF per docenti di ogni ordine e grado: due pomeriggi di full immersion nei temi legati al mare e alla sostenibilità e un assaggio delle novità della nostra offerta didattica per l’anno scolastico 2021-22.
Le due giornate – in programma giovedì 28 ottobre e lunedì 8 novembre – si svolgeranno presso il BioMa, Biodiversitario Marino dell’AMP Miramare (per il cui ingresso è richiesto il Green pass) e vedranno la partecipazione, insieme allo staff WWF, di alcuni colleghi dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e del progetto europeo PHERECLOS (phereclos.eu), con cui lavoriamo fianco a fianco per migliorare sempre più la nostra azione divulgativa e di educazione ambientale.
Ai partecipanti verrà anche offerta una copia omaggio del nuovissimo gioco da tavola “GnAMP” realizzato dall’AMP Miramare grazie ad un contributo della Regione FVG: il gioco potrà poi essere utilizzato dai docenti per avvicinare i propri studenti alle tantissime specie animali e vegetali del nostro mare, al ruolo che esse rivestono nella grande rete trofica marina e ai rapporti che le legano l’una all’altra in un equilibrio perfetto ma fragile.
I due workshop avranno come focus due temi diversi ma entrambi connessi al rapporto tra gli ecosistemi marini e l’uomo.
Nella prima giornata, il 28 ottobre – dedicata ad insegnanti di scuole primarie e secondarie –, si parlerà di ecosistemi marini e terrestri e dei loro “regali” (i cosiddetti servizi ecosistemici) che permettono agli esseri umani di sopravvivere sul nostro pianeta, e di sfruttamento delle risorse marine. Il tema della sovrappesca e del prelievo sostenibile di risorse marine sarà oggetto in particolare dell’intervento di un esperto dell’OGS, che consentirà di approfondire il tema e di rispondere a domande e curiosità. Al termine del pomeriggio lo staff WWF presenterà il gioco GnAMP.
Lunedì 8 novembre sarà invece la volta delle attività dedicate all’attualissimo problema del marine litter, dalle macro alle micro plastiche, con la presentazione di laboratori per bambini a partire dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ospiti di questa giornata le rappresentanti del progetto europeo PHERECLOS – un “viaggio educativo” partito nel 2019 e dedicato allo sviluppo dell’educazione scientifica e all’”open schooling” – che presenteranno il progetto di citizen science sui rifiuti marini e costieri “ZooMARE”. Inoltre, sempre in collaborazione con OGS, verrà presentato il gioco per ragazzi dedicato agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, ideato dai ricercatori dell’Istituto di Oceanografia e dagli altri partner, tra cui anche noi dell’AMP, nell’ambito del progetto “Diverso – DIVulgazione E Ricerca per un futuro SOstenibile” finanziato dalla Regione FVG.
PROGRAMMA
Giovedì 28 ottobre, ore 14.45-18.00
Biodiversità e prelievo sostenibile
- 14:45 – 15:00 accoglienza e registrazione partecipanti;
- 15:00 – 15:30 approfondimento su pesca e prelievo sostenibile (OGS)
- 15:30 – 16:10 presentazione attività “Dal Profondo del piatto” per primarie e secondarie (WWF);
- 16:10 – 16:30 pausa caffè;
- 16:30 – 17:15 presentazione attività “Regali di Biodiversità” per primarie e secondarie (WWF);
- 17:15 – 18:00 presentazione gioco educativo “GnAMP” (WWF).
Lunedì 8 novembre, ore 14.45-18.00
Biodiversità e inquinamento marino
- 14:45 – 15:00 accoglienza e registrazione partecipanti;
- 15:00 – 15:30 presentazione progetto PHERECLOS e progetto Zoomare (SISSA Medialab);
- 15:30 – 16:00 presentazione gioco sugli obiettivi di sostenibilità (OGS);
- 16:00 – 16:15 pausa caffè;
- 16:15 – 17:15: presentazione attività “Identi-trash” e “Siamo tutti biodiversi” per 1° ciclo primarie; presentazione attività “Occhio ai micro” per 2° ciclo primarie e secondarie di 1°e 2° grado (WWF)
- 17:15 – 18:00 presentazione gioco “GnAMP” (WWF).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al workshop è gratuita.
Si ricorda che, in accordo con il D.L. n. 105 del 23 luglio 2021, per l’ingresso al BioMa è necessario essere in possesso di Certificazione Verde COVID-19.
La prenotazione ai workshop è obbligatoria ENTRO MERCOLEDì 27 OTTOBRE ORE 13:00 inviando una mail a info@ampmiramare.it oppure chiamando lo 040 224147 – int. 3, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Attenzione, i posti sono limitati!
CREDITI FORMATIVI
WWF Italia è ente riconosciuto e accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti.
Su richiesta, ai partecipanti verrà inviato direttamente dall’Ufficio Educazione un attestato valido come attività di formazione in servizio.