Articolo: Martedì 8 giugno: Serata World Oceans Day

Martedì 8 giugno: Serata World Oceans Day

Un evento speciale tra scienza, cinema, musica e teatro per contribuire a educare e sensibilizzare alla tutela delle risorse marine, in particolare per attivarsi in maniera concreta contro l’inquinamento delle masse d’acqua, in occasione della tredicesima edizione della Giornata mondiale degli oceani, grazie alla proiezione di un film in anteprima e alla performance di due ricercatori. Questi gli ingredienti della Serata World Oceani Day, in programma martedì 8 giugno 2021 dalle ore 20.30 al cinema Ariston di Trieste, nell’ambito del Festival MareDireFare.
 
Il programma della serata, organizzata da La Cappella Underground, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e WWF AMP Miramare, in collaborazione con Stazione Zoologica Anton Dohrn e ARPA FVG, si avvia con la proiezione in anteprima di “Our sea of waste” (Notre Mer de Déchets, Francia, 2020, 26’’), documentario realizzato dai registi e giornalisti Morade Azzouz e Anca Uleae del 2020, incentrato sul “Mare Nostrum”. Il Mediterraneo è il mare più inquinato d’Europa: si stima che ogni anno vi vengano gettate circa 200.000 tonnellate di plastica. Mentre l’Unione Europea ha preso provvedimenti per limitare l’utilizzo della plastica “usa e getta” prodotta e venduta negli stati membri, la pandemia da Coronavirus minaccia di cancellare i pochi passi avanti fatti finora a causa delle quantità sempre maggiori di mascherine e guanti trovate al largo delle coste europee. Il film, in lingua originale sottotitolata, si focalizza su questo fenomeno in Francia e su coloro che cercano di porre un freno all’inquinamento da materie plastiche. Alla proiezione saranno abbinate le performance di Domenico D’Alelio (Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli) e di Valeria Di Biagio (ricercatrice Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS). Interverranno inoltre Paola Del Negro (Direttore Generale Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS), Maurizio Spoto (Direttore WWF AMP Miramare) e Claudia Orlandi (ARPA FVG). 
 
Evento gratuito. Biglietti: prenotazione online al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-serata-world-ocean-day-158118178729 o emissione in loco, fino a esaurimento dei posti disponibili. Si ricorda di presentarsi al cinema con congruo anticipo e muniti di mascherina chirurgica. È fatto obbligo della misurazione della temperatura e in sala del distanziamento personale anche tra congiunti.