Miramare Experience: 3 giornate immersive per operatori turistici

Miramare Experience: 3 giornate immersive per operatori turistici

Tre giornate esperienziali dedicate alla conoscenza delle valenze naturalistiche dell’Area Marina Protetta di Miramare e degli impatti ambientali causati dalle attività umane sull’ambiente marino, tre educational rivolti alle guide turistiche e naturalistiche e agli operatori della ricettività per fare rete e promuovere insieme le specificità del territorio nell’ottica di quel turismo green di cui c’è sempre più richiesta.

Dopo gli incontri primaverili dedicati al Green Deal e alle più recenti strategie europee per lo sviluppo sostenibile, il progetto “PIANO MA LONTANO: percorsi di formazione alla sostenibilità applicata al turismo ambientale” proposto dall’Area Marina Protetta di Miramare, prosegue durante l’estate, proponendo tre giornate immersive agli operatori turistici che a vario titolo – dalle strutture ricettive come alberghi, B&B, bar e ristoranti, alle guide turistiche e naturalistiche agli addetti agli infopoint – operano su un territorio che ha come centro nevralgico Miramare.

Le “Miramare experience” saranno dedicate alla conoscenza delle valenze naturalistiche dell’AMP Miramare e degli impatti ambientali causati dalle attività umane sull’ambiente marino. Gli “educational” nascono dalla convinzione che per tutelare al meglio una risorsa naturale – sia essa un’area protetta sia l’ambiente tout court -, sia prioritario farla conoscere, farla vivere e “sperimentare”, e che la condivisione di queste esperienze potrà facilitare la creazione di reti e sinergie tra gli operatori coinvolti, nell’ottica dell’ideazione di veri e propri percorsi di ecoturismo capaci di valorizzare le specificità del territorio e allo stesso tempo di preservarne il patrimonio ambientale e naturalistico, limitando gli impatti negativi soprattutto laddove questi territori includano parchi e riserve naturali, come è il caso del territorio di Trieste e della Costiera triestina.

Due saranno i moduli di attività: il primo, proposto in due repliche il 19 agosto e il 2 settembre, sarà dedicato alle valenze naturalistiche e al patrimonio di biodiversità dell’area marina protetta e della fascia costiera riconosciuta dall’UNESCO quale Riserva di Biosfera per la capacità di conciliare la tutela ambientale con la pratica di attività economiche e sociali improntate alla sostenibilità; il secondo, in programma il 15 settembre, sarà mirato agli impatti ambientali sull’ambiente marino causati dalle attività umane, in particolare dall’invasione silenziosa di plastiche e microplastiche, con la partecipazione di esperti dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e dello staff dell’AMP Miramare.

Le Miramare Experience – che godono del patrocinio di Promoturismo FVG e di AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – sono aperte a tutti gli operatori che lavorano nell’ambito turistico e che operano sul territorio di Miramare e della Costiera Triestina.
Per gli iscritti AIGAE la partecipazione alle giornate formative darà diritto al riconoscimento dei crediti di aggiornamento.

Entrambi i moduli prevedono attività pratiche – seawatching, uscite in barca, e laboratori – alternate a momenti di spiegazioni teoriche, visite guidate e brevi seminari.

Questo il programma delle 3 giornate:

 Modulo I: Natura&Biodiversità – Giovedi 19 agosto e giovedi 2 settembre*

– 8:45/9:00 Arrivo presso il BioMa e registrazione dei partecipanti
– Visita guidata al BioMa
– Pausa caffè
– Snorkeling guidato presso l’AMP Miramare
– Pausa pranzo
– Escursione guidata in barca alla scoperta del paesaggio e della Riserva di Biosfera di Miramare
– 15:00/15:15 Conclusione attività

*Il modulo I verrà replicato in due giornate diverse con lo stesso programma.

Modulo II: Impatto ambientale – Mercoledì 15 settembre

– 9:00 Arrivo presso il BioMa e registrazione dei partecipanti
– Seminario a cura di OGS sull’impatto in ambiente marino di plastiche e prodotti derivati
– Pausa caffè
– Laboratorio sulle microplastiche
– Pausa pranzo
– Attività teorica-pratica sui servizi ecosistemici dell’ambiente marino-costiero
– 15:00/15:15 Conclusione attività

L’ordine delle attività potrebbe essere modificato in base al numero degli iscritti. È possibile iscriversi ad un solo modulo o a entrambi.

La partecipazione alle giornate è completamente gratuita, incluse le pause caffè e i pranzi che saranno offerti ai partecipanti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è obbligatoria ENTRO LUNEDI 16 agosto compilando e inviando il modulo di iscrizione a: experience@riservamarinamiramare.it
Scarica QUI il modulo di iscrizione.

I posti sono limitati e la selezione avverrà sulla base dell’arrivo delle domande di iscrizione. La partecipazione sarà confermata via e-mail entro martedì 17 agosto.  

La Segreteria è a disposizione per ogni curiosità o necessità di approfondimento circa il programma e l’organizzazione logistica: per informazioni inviare una mail a experience@riservamarinamiramare.it oppure chiamare il 3400629746, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.