Articolo: OGS e WWF a Next con “Un mare di scienza”

OGS e WWF a Next con “Un mare di scienza”

Trieste Next, il Festival della ricerca scientifica che animerà il centro del capoluogo regionale dal 21 al 23 settembre con una miriade di piccole e grandi iniziative, incontri e eventi è ormai alle porte e noi dell’Area Marina Protetta di Miramare non potevamo mancare a quest’edizione dedicata interamente al tema del mare.

next

Da giovedì a sabato potrete venire a trovarci in piazza Unità allo stand 21 “Un mare di scienza” che condivideremo con l’OGS: insieme ai ricercatori dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale vi faremo incontrare la biodiversità dell’Adriatico, svelando i delicati equilibri che la regolano. Sarà un’occasione per immergersi nelle attività di ricerca legate al mare, incontrare i ricercatori e scoprire gli strumenti che vengono utilizzati per studiare e salvaguardare mare e oceani.

Ma ai visitatori dello stand 21 la Riserva di Miramare riserverà anche una sorpresa: a dare il benvenuto ai nostri ospiti all’interno della tensostruttura campeggeranno una verdesca e un pesce luna a grandezza naturale, due anteprime assolute del nuovo Museo della biodiversità marina che stiamo allestendo presso le ex scuderie di Miramare e che aprirà i battenti a fine anno.

mostra next

In attesa dell’apertura degli stand, intanto è già visitabile presso la Sala Veruda, dietro piazza Unità, la mostra fotografica “Con la testa sott’acqua” curata da OGS e WWF Miramare (nella foto qui sopra): una trentina di splendidi scatti subacquei vi accompagneranno a scoprire le meraviglie sottomarine del Golfo di Trieste e dell’Alto Adriatico.