Articolo: Parkfest 2019, vetrina per le Riserve della Biosfera

Parkfest 2019, vetrina per le Riserve della Biosfera

Le Riserve della Biosfera tutelate dell’Unesco saranno protagoniste di un incontro transfrontaliero organizzato dal Parco delle Prealpi Giulie e Area Marina Protetta di Miramare in programma domenica 26 maggio a Venzone in occasione della 19esima edizione di Parkfest.

“Le Riserve della Biosfera dell’Alpe Adria: verso una rete europea – Esperienze di turismo slow quale sistema di valorizzazione del paesaggio” è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà alle 11 a Palazzo Orgnani-Martina, moderato dal direttore dell’AMP Miramare Maurizio Spoto.

Dopo i saluti delle autorità, Stefano Santi, direttore del Parco delle Prealpi Giulie, illustrerà la situazione della candidatura della Riserva di Biosfera MAB Unesco Alpi Giulie. Seguiranno gli interventi di 3 Riserve della Biosfera di altrettanti Paesi (Italia, Slovenia e Austria), istituite dall’UNESCO nell’ambito del programma intergovernativo MaB – Man and Biosphere (Uomo e Ambiente).

Maurizio Spoto presenterà “La Riserva della Biosfera di Miramare: buone pratiche e turismo slow in un Quaderno bilingue”; mentre Mojca Smolej della Riserva slovena di Biosfera Julijske Alpe e Heinz Mayer del Biosphaerenpark Nockberge presenteranno alcune esperienze di turismo sostenibile presso le loro realtà.

Al termine dell’incontro verranno presentate le tesi di laurea sul Parco naturale delle Prealpi Giulie.

L’incontro si inserisce nel programma di eventi promossi per la 19esima edizione di Parkfest, che nella giornata di domenica 26 animerà Venzone con gli stand di Parchi e Riserve che offriranno ai presenti informazioni su quanto di bello e di buono possono offrire nei propri territori e a cui parteciperà anche l’AMP di Miramare con un proprio stand.

 Schermata 2019 05 10 a 13.56.40