Il terzo appuntamento del 2024 alla scoperta della Riserva di Biosfera MaB UNESCO di Miramare, del suo patrimonio naturalistico e dei mestieri tradizionali, sabato 11 ci porterà nella zona tra Contovello e Prosecco per uno “skteching in oliveto”. Durante la passeggiata avremo modo di incontrare un olivicoltore locale al quale chiedere i segreti di questa meravigliosa pianta, coltivata per secoli sui pastini, che narra la storia di un intero territorio e delle sue genti, scoprendo anche i diversi cultivar del Carso e in particolare la bianchera, la varietà più adattata alle peculiarità del ciglione carsico, esposto al sole e alle raffiche della Bora.
Anche per questo terzo appuntamento, i partecipanti alle passeggiate naturalistiche saranno i veri protagonisti e artisti delle escursioni, intervistando agricoltori e produttori locali e cimentandosi a riprodurre su carta i migliori scorci di paesaggio, i dettagli degli elementi naturali che li circondano così come quelli delle piante coltivate e le fasi della loro lavorazione.
Dotati di acquerelli, matite e china, realizzeremo infatti degli sketch grazie alle indicazioni della illustratrice Elena Perco, che ci ha già accompagnato in altri appuntamenti di arte&scienza e che saprà regalare nuovi suggerimenti e suggestioni artistiche ad ogni incontro.
L’escursione si svolgerà dalle 10 alle 13 ed è adatta ad un pubblico adulto e famiglie con bambini dai 10 anni. La partecipazione è gratuita grazie al contributo della Regione FVG (LR 20/2021) ma i posti sono limitati: per partecipare è necessario inviare una mail di richiesta a info@ampmiramare.it con nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico, e attendere la conferma scritta da parte della segreteria.