Sabato 11 marzo: La Via Lattea del Carso

Sabato 11 marzo: La Via Lattea del Carso

Visto il successo del primo evento organizzato lo scorso autunno, sabato 11 marzo riproporremo la “gioco-passeggiata” sul sentiero Natura Miramare-Contovello “La via lattea del Carso”, che prende il nome da uno dei racconti del libro game “Le cronache di Biosfera”.

L’evento è inserito nel programma del Triestebookfest e sarà condotto da Diego Manna, autore del libro che abbiamo realizzato l’anno scorso per promuovere la conoscenza della Riserva MaB UNESCO di Miramare, e da una guida naturalistica dello staff WWF. Obiettivo dell’evento, come dell’intera pubblicazione, è quello di scoprire natura e cultura in modo divertente e coinvolgente.

Percorrendo il Sentiero Natura dalla stazione di Miramare a Contovello, i partecipanti saranno invitati ad immedesimarsi nella storia di Maja, giovanissima mlekarica, o donna del latte, che terminate le sue consegne ai clienti in città risalirà il sentiero fino a Contovello. Il racconto, di fantasia, è ispirato alla vita delle donne che fino agli anni ‘70 del XX secolo portavano il latte a Trieste, partendo dal Carso aldiquà e aldilà del confine, utilizzando i ripidi sentieri. A rendere l’esperienza più coinvolgente, cinque enigmi disseminati lungo la via, che sarà necessario risolvere per poter proseguire con la narrazione.

“Le Cronache della Biosfera” è probabilmente il primo esempio in Italia di libro gioco pervasivo didattico, che unisce meccaniche da caccia al tesoro, escape room, percorsi a scelta multipla ed enigmi, con un chiaro scopo divulgativo, sia naturalistico che culturale. La particolarità è che nessun elemento è stato aggiunto artificialmente al normale contesto della Riserva della Biosfera: gli enigmi infatti si basano su ciò che vi si trova di suo, rendendo le Cronache utilizzabili in qualunque momento.

L’evento sarà condotto dall’autore del volume Diego Manna, che leggerà la storia e proporrà gli enigmi ai partecipanti, mentre Giovanna Caputo, guida naturalistica dello staff WWF AMP Miramare, proporrà alcuni approfondimenti sul patrimonio naturalistico e sulle tradizioni di questo territorio speciale riconosciuto dall’UNESCO per la convivenza armoniosa tra l’uomo e l’ambiente.

L’attività è adatta a famiglie con bambini dagli 8 anni in su, ragazzi e gruppi di amici.

La partecipazione è gratuita grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia ex L.R. 20/2021 ma l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it