Articolo: Sabato 12 agosto: Osservazioni stellari!

Sabato 12 agosto: Osservazioni stellari!

Una semplice passeggiata naturalistica nell’area di Monte Grisa alla portata di tutti, tra pineta, boscaglia e prati sfalciati, è la nostra proposta naturalistica per questo lungo week end ferragostano, ma non basta: l’appuntamento che vi proponiamo è proprio nel momento culminante e più favorevole per osservare il fenomeno delle cosiddette “stelle cadenti”, ovvero lo sciame di meteore che la Terra attraversa ogni anno tra fine luglio e fine agosto nella sua rivoluzione attorno al Sole.

Questo sciame, che prende il nome dalla costellazione di Perseo, da cui appare abbiamo origine le Perseidi, sono note anche come “lacrime di San Lorenzo”, a ricordare il santo cattolico la cui festività cade il 10 agosto.

L’itinerario proposto, che verrà condotto da una guida naturalistica e da un esperto fisico, permetterà a grandi a bambini di osservare la volta stellata grazie alla presenza di un telescopio e offrirà qualche spunto per riconoscere le costellazione più significative del cielo estivo.

Consigliamo a tutti di portarsi da casa un bel desiderio, nel caso di qualche fortunata osservazione delle tanto ricercate scie luminose, ma anche una torcia o lampadina frontale per agevolare il rientro alle macchine.

La passeggiata è gratuita è si svolge all’interno del ciclo di escursioni naturalistiche finanziato dalla Regione FVG per la conoscenza della Riserva MaB UNESCO di Miramare e della Costiera Triestina.

Info e prenotazioni: 040 224147 int. 3 – info@riservamarinamiramare.it