Lunedì 20 marzo cadrà una delle giornate astronomicamente più importanti dell’anno: l’equinozio di primavera. Cosa succede in questa giornata? Perché è così speciale?
Lo scopriremo sabato 18 marzo durante un’attività speciale proposta in orario serale: alternando fatti scientifici e leggende, scopriremo le particolarità di un evento fin dall’antichità associato alla rinascita e al rinnovamento. In compagnia di un esperto e grazie ad un telescopio professionale, punteremo gli occhi al cielo per osservare alcuni pianeti come Giove, Venere e Marte, vivendo in prima persona alcune delle esperienze che hanno fatto la storia della Scienza e ci hanno aiutato a comprendere il nostro universo.
E lo faremo da un punto d’osservazione privilegiato della Riserva di Biosfera di Miramare: il monte Grisa, dal quale il nostro sguardo spazierà tra il cielo stellato e le luci degli insediamenti e delle attività umane che caratterizzano questo territorio riconosciuto dall’UNESCO per una convivenza armoniosa tra la l’Uomo e la Natura.
L’attività è adatta a tutti.
La partecipazione è gratuita grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia ex L.R. 20/2021 ma l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it