Sabato 2 ottobre: Storie di api e apicoltori

Sabato 2 ottobre: Storie di api e apicoltori

Continuano anche in autunno le passeggiate per scoprire le peculiarità naturalistiche della costiera triestina e del ciglione carsico e per conoscere, insieme agli attori locali, le attività produttive sostenibili e rispettose dell’ambiente che fanno di questo territorio una Riserva di Biosfera riconosciuta dall’UNESCO nell’ambito del programma Man and Biosphere (Uomo e Ambiente).

Al centro dell’escursione proposta sabato 2 ottobre con inizio alle 9.30 ci sarà l’apicoltura e la vita (e l’importanza) straordinaria delle api.
Accompagnati da una guida naturalistica dello staff WWF, partiremo dalla chiesa di San Giovanni in Tuba per un percorso che ci porterà a visitare l’affascinante ambiente delle risorgive del Timavo, dove andremo ad approfondire la speciale relazione che lega gli insetti e le piante.
I vegetali e gli insetti sono infatti comparsi sulla Terra molto prima degli esseri umani e hanno trovato molti modi di interagire tra di loro: in certi casi si combattono aspramente ma spesso stringono solide alleanze, affinate in milioni di anni di evoluzione; sarà l’occasione per comprendere la complessa ecologia del mondo naturale, in cui le relazioni tra gli organismi sono talmente raffinate da risultare incredibili!

Dopo la passeggiata avremo l’occasione di conoscere un apicoltore locale, il cui miele è stato selezionato tra i migliori d’Italia nell’ambito del concorso “Tre Gocce d’Oro”, per scoprire il dietro le quinte di questo affascinante mestiere e a comprendere l’importantissimo ruolo ecologico delle api e degli insetti impollinatori.
Al termine dell’incontro, sarà possibile acquistare i prodotti artigianali realizzati dall’apicoltore grazie all’opera straordinaria di questi piccoli ma straordinari insetti.

L’evento è rivolto ad adulti e famiglie ed è gratuito grazie al contributo della Regione FVG, ma la prenotazione è obbligatoria, inviando una e-mail di richiesta all’indirizzo info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico.
La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria.