Articolo: Sabato 22 maggio passeggiata alla scoperta delle piante alimentari

Sabato 22 maggio passeggiata alla scoperta delle piante alimentari

Una passeggiata ad anello nella zona di Contovello, tra i pasti coltivati a vigna intervallati da zone erbose e sottobosco carsico, per esplorare con una guida naturalistica ed esperta erborista i tanti e diversi usi delle piante alimentari che crescono in queste zone e in questo periodo dell’anno: è la seconda proposta del calendario di escursioni nella Riserva Mab UNESCO di Miramare e della costiera triestina, promosse da WWF AMP Miramare grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia ex l.r. 7/2016.

Dopo aver percorso un tratto del sentiero Natura, ci addentreremo lungo i percorsi che attraversano la zona dei terrazzamenti di Contovello – i pastini – costruiti dall’uomo per ottiminare la coltivabilità di queste terre, ricche di sole, al riparo dal vento di bora e, a differenza delle terre carsiche, con abbondanza di acqua (data la composizione flyscioide del terreno).

Questa zona, come tutte quelle antropizzate, è ricca di piante spontanee ed utili all’uomo. Le guarderemo dal punto di vista botanico ed erboristico con particolare attenzione alle piante alimentari delle quali ora, nella stagione prima della fioritura, si raccolgono giovani getti, tenere foglie e succose radici per accogliere le loro virtù in cucina.

Passeggiata adatta a tutti, con partenza alle ore 9.

Si consigliano scarpe da trekking.La partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it

indicando nomi e cognomi dei partecipanti (max 4 per prenotazione) e un recapito telefonico. 

L’iscrizione si intende ultimata a ricezione della conferma da parte degli uffici, con indicazione del luogo di ritrovo.