Sabato 25 giugno torna “Bolle in Parco”, l’iniziativa organizzata dal CST – Circolo Sommozzatori di Trieste in collaborazione con WWF AMP Miramare, dedicata ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che avranno l’occasione per sperimentare l’emozione di immergersi respirando come veri subacquei e scoprire la bellezza del mare. Non un mare qualunque, bensì le acque protette di Miramare, vero e proprio scrigno di biodiversità dell’alto Adriatico.
L’iniziativa, che dal 2004 ha già entusiasmato circa un migliaio di giovani promesse della subacquea, assume quest’anno un significato particolare, in quanto ricorre il 30° anniversario della fondazione di entrambi i promotori (Area Marina Protetta e Circolo Sommozzatori Trieste) e va così a suggellare 30 anni di collaborazione nell’esplorazione del mare.
I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, verranno inizialmente accolti al Centro Visite del WWF Area Marina Protetta di Miramare presso il Castelletto, all’interno del Parco, ed accompagnati a vistare il “percorso sensoriale” per una breve presentazione dell’ambiente che andranno a esplorare. Raggiungeranno successivamente il Bagno Ducale, contesto abituale e sempre gradito ai piccoli sub e alle loro famiglie e punto di partenza sicuro e ben conosciuto da chi visita la Riserva tramite le uscite di seawatching o le immersioni ARA e dai tanti bambini e ragazzi che ogni anno frequentano numerosi i centri estivi.
Nello specchio di mare antistante il Bagno ducale si svolgerà la parte pratica, cioè l’esperienza della respirazione con le bombole. Ad accompagnare in mare ad uno ad uno i piccoli partecipanti, garantendone così la sicurezza oltre che il divertimento, saranno gli istruttori del CST – Circolo Sommozzatori di Trieste che si metteranno a disposizione per far sperimentare a tutti gli iscritti il battesimo della subacquea.
Le uscite si susseguiranno ogni tre quarti d’ora, a partire dalle 8:45.
La partecipazione è subordinata all’iscrizione al CST e al possesso della tessera Fipsas (tot 10€, ridotti a 4€ per chi fosse già in possesso della tessera presso altra Società Fipsas) e alla presentazione del certificato di idoneità sportiva non agonistica in corso di validità. Termine ultimo per le iscrizioni mercoledì 22 giugno.
Per conoscere l’orario esatto (solo su prenotazione) e le modalità della visita è sufficiente contattare la segreteria del C.S.T. lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 19:00 alle 20.30 (040826576 – info@circolosommozzatoritrieste.it).
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività estive che il Circolo Sommozzatori Trieste e l’Area Marina Protetta di Miramare propongono ogni estate per avvicinare e sensibilizzare giovani e adulti alla conoscenza del nostro prezioso ecosistema marino.
Nel corso dell’estate sarà così possibile sia iniziare un percorso formativo di introduzione alla subacquea (MiniApnea dagli 8 ai 14 anni e MiniAra dai 10 ai 14 anni) iscrivendosi ai corsi proposti dal Circolo Sommozzatori Trieste secondo la didattica Fipsas, sia aderire alle proposte del WWF Miramare, organizzate con il sostegno della Provincia di Trieste, che vanno dalla partecipazione ai centri estivi settimanali, che vedranno peraltro la partecipazione del CST anche per i “battesimi della subacquea” destinati ai partecipanti, allo svolgimento di uscite di sea-watching o di vere e proprie escursioni subacquee (per chi fosse già in possesso di brevetto subacqueo) nelle acque protette attorno al Castello di Miramare.
Per maggiori info:
– CST: 040 826576 (lun, mer, ven 19-20:30) info@circolosommozzatoritrieste.it
– WWF: 040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13) – infosub@riservamarinamiramare.it