Articolo: Sabato 25 luglio: L’Astro d’argento

Sabato 25 luglio: L’Astro d’argento

Per il quinto dei 10 appuntamenti alla scoperta del Sentiero di Biosfera della Riserva MaB UNESCO di Miramare, ci aspetta una passeggiata speciale tra la terra e il cielo, tra il Carso e le stelle!

 

luna rid

Partendo dall’abitato di Aurisina in compagnia di una guida naturalistica dello staff WWF, percorreremo il ciglione tra pietraie carsiche e lembi di vegetazione mediterranea fino a raggiungere la suggestiva vedetta Tiziana Weiss. Qui, da una delle più belle “terrazze” panoramiche della costiera triestina, volgeremo lo sguardo alla Luna e il nostro viaggio, cominciato tra paesaggi più familiari, continuerà tra luoghi sconosciuti e sorprendenti: viaggeremo tra mari e crateri, distese di finissima sabbia e testimonianze di antiche catastrofi. Con l’aiuto di un esperto astronomo e di un telescopio, “sorvoleremo” la Luna, ne indagheremo le forme e potremo parlare della sua storia ma, cosa forse più interessante, potremo scoprire qualcosa di più sul nostro pianeta e su di noi, suoi recenti abitanti.

Al rientro, muniti di torce, concluderemo il nostro percorso ad anello attraversando un sentiero agevole nel bosco, fino a tornare al punto di partenza.

La passeggiata è gratuita grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia ma è necessaria la prenotazione, chiamando lo 040 224147 interno 3 (lun-ven: 10-13) o inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it

Attenzione: posti limitati!

Durata: dalle 20 alle 22.30 circa

Difficoltà: sentiero facile ma con fondo sconnesso; adatto ad adulti e bambini dai 7 anni

Attrezzatura: abbigliamento da trekking e torcia per il rientro!

Ricordiamo che a tutti i partecipanti verrà consegnata una copia in omaggio della nuova cartoguida storico-naturalistica del “Sentiero di Biosfera” della Riserva MaB UNESCO di Miramare e della costiera triestina, un utile strumento per andare alla scoperta, anche in autonomia!, di questo prezioso territorio dove Uomo e Natura convivono da secoli in armonia ed equilibrio.