Quante api, farfalle e altri insetti impollinatori ci ronzano intorno mentre passeggiamo in natura durante una giornata primaverile?
Sabato 25 maggio lo scopriremo insieme con un vero e proprio BioBlitz degli impollinatori!
Accompagnati da una guida del WWF Area Marina Protetta di Miramare, andremo alla scoperta del paesaggio terrazzato della Costiera Triestina, camminando suoi caratteristici sentieri in pietra alla ricerca di piccoli scorci di prato per ammirare le fioriture di fine primavera e ascoltare il ronzio del folto esercito di impollinatori che aiuta i fiori nel grande compito della riproduzione. Non solo api domestiche, ma anche api selvatiche, bombi, farfalle e falene e insospettabili mosche e vespe. Impareremo assieme a riconoscerne alcuni per poi aguzzare la vista e dare il via ad un BIOblitz, ovvero una gara di “sguardi” per identificare e contare il maggior numero possibile di specie di impollinatori nel tempo a nostra disposizione.
Un’attività divertente ma anche educativa che permette a tutti di diventare “scienziati” per un giorno e aiutare nell’arduo compito di censimento delle specie viventi.
L’attività, rivolta alle famiglie con bambini e ragazzi dai 7 anni in su, si svolgerà su due turni: uno dalle 17 alle 18.30 e uno dalle 18.30 alle 20.
Posti limitati, iscrizione richiesta! Manda una mail a info@ampmiramare.it scrivendo nome e cognome dei partecipanti e un cellulare.
L’iniziativa gratuita è organizzata per la #GMMCHALLENGE, la sfida green promossa da AcegasApsAmga per far crescere insieme un nuovo bosco! Come? Realizzando tante azioni green dal 20 maggio al 30 giugno e scattando una foto! Per ogni 2 azioni green pubblicate su Instagram con hashtag #GMMCHALLENGE (profilo pubblico) o inviate sul sito www.gruppohera.it/scuole/gmmchallenge verrà piantato 1 albero! L’obiettivo della challenge è realizzare 600 azioni green per piantare 300 alberi!
Puoi partecipare alla #GMMCHALLENGE anche durante la passeggiata con BIOblitz a Miramare (Trieste): documenta con una foto la tua partecipazione e pubblicala su Instagram con hashtag #GMMCHALLENGE!