Se praticata con la dovuta attenzione per le specie animali e vegetali che ci circondano, l’attività sportiva all’aperto è uno dei modi migliori per entrare in connessione con l’ambiente e godere a pieno della natura che ci circonda, imparando a conoscerla e quindi a rispettarla.
Da qui nasce l’idea della collaborazione tra Olympic Rock ASD e l’Area Marina Protetta di Miramare per far provare ad alcuni piccoli e avventurosi partecipanti l’ebrezza dell’arrampicata sportiva su roccia, accompagnati da un istruttore di arrampicata e una guida WWF.
Le pareti di roccia infatti costituiscono un ecosistema ricco di biodiversità da proteggere e rispettare. Felci e muschi, lucertole muraiole e millepiedi, ma anche piccoli arbusti e delicate fioriture vivono arrampicate sulle pareti rocciose del nostro Carso, sfidando la gravità e condizioni ambientali estreme.
A spiegarcelo sarà una guida del WWF, che illustrerà ai bambini le diverse specie vegetali e animali che vivono in questo ambiente e le loro incredibili strategia di sopravvivenza. E poi sarà la volta degli istruttori di arrampicata a guidare i bambini nella pratica sportiva, in completa sicurezza, sulla palestra di roccia lungo la strada Napoleonica, all’interno della Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare.
L’attività sarà organizzata in due turni della durata di due ore ciascuno, con partenza alle ore 9:00 e alle ore 11:00. Al momento della prenotazione la segreteria vi comunicherà il turno di appartenenza e il luogo di ritrovo.
In caso di maltempo grave, le attività verranno annullate e i partecipanti avvisati per tempo.
L’evento è rivolto a bambini dai 7 ai 14 anni ed è gratuito grazie al contributo della Regione FVG, ma la prenotazione è obbligatoria, inviando una e-mail di richiesta all’indirizzo info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi ed età dei partecipanti e un recapito telefonico.
La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria.