Un’intera giornata dedicata ai rifiuti marini, con attività di censimento in spiaggia, laboratori sulle microplastiche e uscite in barca per scoprire come si monitora e studia il mare e i suoi inquinanti: sabato 27 maggio il Biodiversitario Marino di Miramare ospiterà l’evento finale del progetto MARLESS finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia e volto a migliorare le condizioni ambientali della zona costiera e del mare Adriatico, con attività di conoscenza, prevenzione e gestione del problema dei rifiuti marini.
Nel corso della mattinata – con inizio alle 9.30 – si alterneranno brevi presentazioni, laboratori in BioMa e in spiaggia ed esposizioni degli elaborati prodotti dagli studenti coinvolti nel progetto. Per tutta la giornata lo staff WWF sarà a disposizione del pubblico con spiegazioni e attività dimostrative sui macro e microrifiuti marini.
E per chi parteciperà all’iniziativa sarà possibile anche prendere parte ad un’escursione in barca in Area Marina Protetta insieme ai ricercatori del WWF, per scoprirne le attività di tutela, conservazione e monitoraggio marino. La proposta, che si svolgerà in simultanea all’infoday, fa parte delle attività di “Navigando tra le politiche di Coesione: i benefici delle politiche di coesione europee per i nostri mari”, quali Citizen engagement activities finanziate dall’ Unione Europea.
I posti in barca sono limitati e la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it
QUI il programma integrale dell’iniziativa.