Sabato 30 aprile: Passeggiata a Santa Croce tra boschi, grize e pastini

Sabato 30 aprile: Passeggiata a Santa Croce tra boschi, grize e pastini

Una nuova escursione lungo i sentieri della Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare ci condurrà, in compagnia di un esperto ornitologo e conoscitore del paesaggio della costiera triestina, ad esplorare i diversi ambienti che si alternano nei dintorni dell’abitato di Santa Croce e che ospitano una ricca varietà di avifauna, oltre che di specie vegetali.

Approfittando di un periodo, la fine di aprile, ideale alla nostra latitudine per osservare le tante specie nidificanti o in migrazione che frequentano il ciglione carsico, percorreremo un itinerario che parte dalla chiesetta di Santa Croce e si snoda nel monte san Primo. Qui si potranno apprezzare diversi ambienti, tra cui la pineta, le zone prative verso est e poi, scendendo verso via del Pucino, un’interessante alternanza di boschi di leccio e roverella, sovrastati dalle piccole rupi e dalle grize sottostanti il monte citato.

Risaliremo poi attraverso i pastini fino a Santa Croce, dove si alternano zone con “trasformazione antropica” dalla pineta d’impianto a pino nero, al bosco di leccio per giungere ai pastini dove l’ambiente è stato plasmato dalla fatica dell’uomo mantenendo una notevole piacevolezza e un elevata ricchezza faunistica.
Il percorso è un bel condensato di aspetti naturali ed antropici durante il quale si affronterà anche il rapporto tra avifauna e società umane.

L’appuntamento è gratuito grazie al contributo della Regione FVG, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail di richiesta all’indirizzo info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico. La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà anche il luogo di ritrovo.