Sopra e sotto le Falesie: una Riserva tutta da esplorare

Sopra e sotto le Falesie: una Riserva tutta da esplorare

Il bianco delle falesie, il blu del mare protetto, il giallo e il rosa delle prime fioriture primaverili, il rosso e l’arancio delle piante in abito autunnale, il sempreverde della pineta: in qualsiasi stagione la si voglia esplorare, la Riserva Naturale delle Falesie di Duino offre ai suoi visitatori una moltitudine di colori, di scorci suggestivi e di ambienti naturali popolati da una straordinaria varietà di specie botaniche e faunistiche.

Valorizzarle e farle conoscere è l’obiettivo del calendario di escursioni guidate che ogni anno il Comune di Duino-Aurisina organizza avvalendosi della collaborazione dello staff WWF di biologi e naturalisti dell’Area Marina Protetta di Miramare, che anche quest’anno accompagneranno residenti e turisti, adulti e famiglie, ad esplorare questo incantevole lembo della costiera triestina, a cavallo tra il Carso e il mare.

E il Carso e il mare saranno i protagonisti indiscussi anche del programma 2024, che alternerà le consuete, ma sempre diverse, passeggiate primaverili e autunnali lungo il sentiero Rilke (si inizia il 17 marzo con un’escursione dedicata alle fioriture primaverili) con 5 appuntamenti estivi dedicati alla zona marina della Riserva: dopo il successo riscontrato la scorsa stagione, a luglio e ad agosto verranno infatti riproposte le escursioni in Stand Up Paddle accompagnate da un istruttore SUP e guida naturalistica dello staff WWF. Un’occasione imperdibile per scoprire le Falesie da una prospettiva privilegiata e inusuale, apprezzarne la tipica conformazione rocciosa e, con un po’ di fortuna, osservare le specie marine e avifaunistiche presenti in questa stagione, immersi in un paesaggio di rara bellezza.

Ma prima che arrivi l’estate, la stagione primaverile si annuncia ricca di appuntamenti: tra marzo a aprile tornano infatti anche gli eventi speciali di birdwatching condotti dagli ornitologi Paolo Utmar e Davide Scridel. Le 3 mattinate saranno l’occasione non solo per imparare a conoscere e riconoscere le numerose specie che popolano la Riserva ma anche per riuscire ad osservare quelle che proprio in questa stagione nidificano sulle Falesie, come edredoni, volpoche, passeri solitari e falchi pellegrini, oggetto da molti anni delle campagne di monitoraggio condotte dagli ricercatori di Miramare per conto del Comune.

Una novità assoluta di quest’anno sarà invece l’appuntamento speciale Falesie sotto scatto” in programma il 5 maggio, dedicato ai fotografi dilettanti o agli appassionati che vorranno cimentarsi nell’arte della fotografia naturalistica in uno scenario naturale più unico che raro. Dopo una sessione in aula dedicata alle tecniche e al codice etico della fotografia naturalistica, i partecipanti verranno accompagnati in un’escursione guidata lungo il Rilke per individuare scorci e soggetti da immortalare e ricevere consigli e suggerimenti dagli esperti di Miramare. Gli scatti realizzati dai partecipanti durante la giornata o in visite successive potranno poi essere inviati agli organizzatori e pubblicati sui profili social del Comune di Duino-Aurisina e dell’AMP, contribuendo così alla conoscenza e valorizzazione delle bellezze della Riserva.

 

Il programma primaverile si concluderà domenica 2 giugno con “Quattro geopassi sul Rilke”, un evento speciale organizzato in occasione della Settimana del Geoparco transfrontaliero del Carso Classico: un esperto geologo dello staff WWF proporrà una passeggiata dedicata alla storia geologica delle Falesie di Duino, di cui i suggestivi fenomeni di carsismo di superficie sono solo una delle tracce, percorrendo un viaggio nelle scienze della terra dalla Preistoria fino ai giorni nostri.

Al termine delle attività estive in SUP, le escursioni sul Rilke riprenderanno in autunno, con 4 appuntamenti tra la fine di settembre e l’inizio di novembre. Tra una passeggiata dedicata al foliage autunnale della Riserva e una alle proprietà delle erbe carsiche officinali, ci sarà spazio per due appuntamenti davvero imperdibili. Il primo sarà un “mini BioBlitz d’autunno”, durante il quale i partecipanti, muniti di schede di censimento e col supporto dell’app iNaturalist, dovranno conteggiare quante più specie botaniche e faunistiche possibili: un modo originale e divertente per scoprire l’elevata biodiversità della Riserva.

In orario tardo pomeridiano sarà infine proposto un appuntamento dedicato ad una specie tanto maltrattata dall’uomo quanto affascinante: il pipistrello. Durante una passeggiata sul Rilke sul far della sera, accompagnati da una guida esperta in chirotteri, andremo a scoprire tutto di questo mammifero volante e, “armati” di bat detector, cercheremo di captare gli ultrasuoni che i pipistrelli emettono per riuscire ad orientarsi e a cacciare nel buio più completo, caratterizzati da frequenze talmente alte da essere impercettibili all’orecchio umano.

IL PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI PRIMAVERILI

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO
Domenica 17 marzo, 10-12
Falesie in fiore

Con la primavera alle porte, il paesaggio della Riserva si tinge dei colori delle prime fioriture: dà il via al calendario 2024 una passeggiata a tema botanico per festeggiare la Giornata nazionale del paesaggio.

Domenica 14 aprile, 21 aprile e 12 maggio, ore 8.30-11.30
Birdwatching in Riserva

Speciali appuntamenti di birdwatching con gli esperti ornitologi Paolo e Davide, impegnati da anni nei monitoraggi scientifici dell’avifauna delle falesie. Grazie al loro attento sguardo (e udito), andremo silenziosi alla scoperta delle specie presenti e di quelle nidificanti in questo importante momento del loro ciclo vitale. All’escursione guidata seguirà un breve debriefing “in aula”, che permetterà di approfondire le proprie conoscenze, porre domande e curiosità e imparare a distinguere e riconoscere le principali specie ornitiche delle Falesie.

Domenica 5 maggio, ore 8.30-12.30
Falesie sotto scatto

Evento speciale dedicato ai fotografi dilettanti o agli appassionati che vorranno cimentarsi nell’arte della fotografia naturalistica in uno scenario davvero speciale: la Riserva delle Falesie di Duino. Ad un’escursione lungo il sentiero Rilke per scoprire le ricchezze botaniche, faunistiche e geologiche della Riserva e per scovare angoli suggestivi e soggetti da immortalare, seguirà una sessione in aula con esperti del WWF AMP Miramare, dedicata alle tecniche e al codice etico della fotografia naturalistica.

SETTIMANA DEL GEOPARCO DEL CARSO
Domenica 2 giugno, ore 10-12
Quattro geopassi sul Rilke

In occasione della Settimana del Geoparco transfrontaliero del Carso Classico, escursione speciale alla scoperta dell’affascinante storia geologica delle Falesie di Duino, viaggiando nelle scienze della terra, dalla Preistoria fino ai giorni nostri, in compagnia di un esperto geologo.

 

Tutte le escursioni sono adatte ad adulti e famiglie con bambini dai 6 anni; le uscite di birdwatching sono mirate ad un pubblico adulto.

La partecipazione è gratuita, ma il numero di posti è limitato e la prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi, inviare una mail a info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico e attendere la conferma scritta da parte dello staff dell’AMP.