Articolo: “Splastichiamo il mare”, il nuovo eco-percorso sul lungomare di Barcola

“Splastichiamo il mare”, il nuovo eco-percorso sul lungomare di Barcola

Da dove arrivano le migliaia di tonnellate di rifiuti plastici che ogni giorno si riversano nei mari del mondo? Perché rappresentano una grave minaccia per gli ecosistemi marini? E cosa possiamo fare noi per invertire la rotta e salvare il “Pianeta Blu” da questa inesorabile invasione silenziosa?
Da oggi, per scoprirlo, basterà passeggiare lungo la riviera barcolana, armati di uno smartphone e soprattutto di tanta curiosità.

splastichiamo pannello topolini

L’originale eco-percorso a tappe realizzato dal WWF Area Marina Protetta di Miramare con Est Energy – Gruppo Hera nell’ambito della campagna “Splastichiamo il mare”, è stato presentato questa mattina, nell’ambito degli eventi di Barcolana 52, dal direttore della Riserva marina Maurizio Spoto, alla presenza dell’assessore regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro, dell’assessore all’ambiente del Comune di Trieste Luisa Polli, del presidente di Barcolana Mitja Gialuz e dell’amministratore delegato del Gruppo Hera Stefano Venier.

16 pannelli collocati in altrettante “stazioni” tra il porticciolo di Barcola e le Scuderie di Miramare (sede del Biodiversitario Marino del WWF), animeranno quella che è forse la passeggiata più amata dai triestini ma anche dai tanti turisti che frequentano il capoluogo regionale: ad ogni stazione, grazie a dei codici QR contenuti negli stessi pannelli, sarà possibile accedere ad informazioni sulle dimensioni dell’inquinamento degli oceani, sulla provenienza dei rifiuti, sugli effetti di macro e microplastiche su pesci, crostacei, uccelli, tartarughe e mammiferi marini, ma anche sui comportamenti virtuosi che ognuno di noi può adottare per preservare la salute del mare, e in ultima analisi la nostra, attraverso la riduzione dell’utilizzo di materiali plastici nella nostra quotidianità e una corretta gestione dei rifiuti.

E chi non avrà voglia o tempo di fermarsi a leggere gli approfondimenti, corredati da eloquenti fotografie ed infografiche, potrà continuare la passeggiata o la corsa sul lungomare attivando la versione audio, creata appositamente per l’eco-percorso.

Clicca sul primo dei pannelli per leggere o ascoltare tutti gli approfondimenti.

splastichiamo pannello 01 rid

Gli altri li trovi dislocati lungo la passeggiata Barcolana!