Sentieri di sostenibilità tra le Alpi e il mare
Aperte le iscrizioni del summer camp MaB UNESCO 2024 per giovani dai 15 ai 19 anni.
Dal 15 al 21 luglio 2024 si svolgerà la 5^ edizione del Summer Camp “Sentieri di sostenibilità” organizzato dalle Riserve di Biosfera di Miramare e delle Alpi Giulie e destinato a 20 giovani residenti nei due territori designati dall’UNESCO nell’ambito del programma MaB – Man and Biosphere.
Da oggi e fino al 15 marzo i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 19 anni residenti nei territori delle due Riserve (per quella di Miramare, i comuni di Trieste e Duino Aurisina) potranno inviare la loro candidatura per partecipare ad una settimana residenziale tra le Alpi Giulie e il mare, tra esperienze in natura, escursioni per scoprire il patrimonio storico e naturalistico delle due Riserve, incontri con gli attori del territorio e attività ricreative e conviviali.
Obiettivo del Summer camp, organizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 20/2021), è quello di coinvolgere una ventina di giovani della provincia di Trieste e della montagna friulana in un percorso comune di conoscenza dei territori in cui vivono, improntato sui temi dello sviluppo sostenibile e del rapporto uomo-natura, ma offrendo loro l’occasione di farlo insieme ad altri coetanei, confrontandosi, trascorrendo intere giornate insieme e vivendo esperienze che – a detta di chi li ha preceduti nelle scorse edizioni – sono state indimenticabili!
Per questa esperienza cerchiamo giovani motivati: i posti sono limitati, quindi non perdete tempo, leggete il regolamento con il programma e le modalità di svolgimento e inviate la vostra richiesta di partecipazione!