Articolo: 13 e 17 settembre: “Te lo racconto io, Miramare!”

13 e 17 settembre: “Te lo racconto io, Miramare!”

Dopo il tutto esaurito di iscrizioni per la prima giornata, “Te lo racconto io, Miramare” – l’iniziativa di educazione ambientale immersiva sopra e sotto il mare proposta dall’Area Marina Protetta di Miramare ad insegnanti ed educatori di tutta la regione – fa il bis! Il secondo appuntamento, per il quale ci sono ancora diversi posti liberi, è per lunedì 17 settembre.
Ancora aperte le iscrizioni, inoltre, per l’evento dedicato alle guide e operatori turistici di giovedì 13 settembre!

L’iniziativa, gratuita per tutti i partecipanti, è organizzata dalla Riserva di Miramare in collaborazione il Museo storico del Castello e il Parco di Miramare e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e con il patrocinio di Promoturismo FVG.

INSEGNANTI

Nel corso del pomeriggio formativo ed esperienziale per insegnanti ed educatori, in programma lunedì 17 dalle 15 alle 19, lo staff di Miramare composto da biologi e naturalisti accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle molteplici opportunità di approfondimento e di conoscenza naturalistica del comprensorio di Miramare, tanto negli aspetti marini quanto in quelli terrestri, grazie alla nuova sinergia avviata tra WWF Italia, soggetto gestore della Riserva, e il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, ente gestore del Parco demaniale e del Castello asburgico.

Saremo orgogliosi di mostrarvi le sedi in cui ospitiamo le attività didattiche: dal BioMa, il nuovissimo Biodiversitario Marino, il museo immersivo della Riserva dedicato alla vita marino-costiera del Golfo di Trieste completo di aule didattiche e multimediali, al Parco botanico di Massimiliano, un gioiello di circa 20 ettari di essenze botaniche tanto locali quanto importate dall’Arciduca dai suoi viaggi attorno al globo, passando per la spiaggia protetta con i faraglioni calcarei davanti alle ex-Scuderie, e il Bagno Ducale, aula a cielo aperto e punto di partenza dei sea watching, gli snorkeling guidati alla scoperta della biodiversità marina del Golfo di Trieste.

Nel corso del pomeriggio, divisi in gruppi omogenei per ambito scolastico di interesse, offriremo ai docenti un’anteprima delle principali attività: dai laboratori animati in spiaggetta, alle favole a tappe nel parco per i più piccoli, dall’identifish ai campionamenti di plancton e benthos per studenti più grandi, passando per le analisi chimico-fisiche in laboratorio e per l’esplorazione della straordinaria zona di marea, sul bagnasciuga.

Per gli interessati, a fine pomeriggio, sarà anche possibile visitare il Castello di Miramare, aperto fino alle 19.

E per i più avventurosi, perché non partecipare anche allo snorkeling?
L’esperienza di sea watching è tra le proposte più coinvolgenti del catalogo, e permette di trasmettere quel senso di meraviglia per la Natura, fondamentale per apprezzarne il valore e aumentare la consapevolezza verso la necessità di conservarla. L’attività è fattibile da giugno a settembre ed è adatta a tutti coloro che sappiano nuotare e usare lo snorkel.

La prenotazione al pomeriggio formativo è obbligatoria ENTRO GIOVEDì 13 SETTEMBRE ALLE ORE 13 inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it oppure chiamando lo 040 224147 – int. 3, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.
La Segreteria è a vostra disposizione per ogni curiosità o necessità di approfondimento abbiate circa il programma e la organizzazione logistica.
Attenzione, i posti sono limitati!

CREDITI FORMATIVI

WWF Italia è ente riconosciuto e accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti.
Su richiesta, ai partecipanti verrà inviato direttamente dall’Ufficio Educazione un attestato valido come attività di formazione in servizio.

Scarica qui il modulo di iscrizione

GUIDE TURISTICHE

L’appuntamento per gli operatori e le guide turistiche è invece per giovedì 13 settembre, con il seguente programma:

dalle 09:00 registrazione dei partecipanti presso il BioMa (Biodiversitario Marino, presso le ex Scuderie

di Miramare)

09.30 -11.30 incontro in BioMa e presentazioni attività nel Museo, presso la spiaggetta delle ex Scuderie

e passeggiata nel Parco demaniale

11.30-11.45 coffee break in Parco

11.45 – 12.30 accoglienza e visita al Museo Storico del Castello di Miramare e consegna biglietti per

accedere gratuitamente alla mostra “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale”

12.30 – 14 snorkeling guidato in Riserva (solo per i prenotati)

La prenotazione è obbligatoria ENTRO MERCOLEDì 12 SETTEMBRE ALLE ORE 13 inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it oppure chiamando lo 040 224147 – int. 3, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.
La Segreteria è a vostra disposizione per ogni curiosità o necessità di approfondimento abbiate circa il programma e la organizzazione logistica.

Scarica qui il modulo di iscrizione