Articolo: Tra cielo, mare e terra: conoscere l’avifauna marina del Golfo di Trieste

Tra cielo, mare e terra: conoscere l’avifauna marina del Golfo di Trieste

Volete sapere tutto sugli uccelli marini e costieri del Golfo di Trieste?
Allora dall’11 maggio al 21 maggio abbiamo un corso che fa per voi: 4 webinar ad iscrizione libera e gratuita, grazie al contributo della Regione Autonoma FVG, in compagnia degli ornitologi dell’AMP Miramare per conoscere gli straordinari adattamenti dell’avifauna marina e il suo status di conservazione a livello locale e globale. Ma soprattutto, per imparare ad identificare le tantissime specie che frequentano il nostro Golfo quando le osserveremo nei loro ambienti naturali!

E se parteciperete assiduamente a tutto il corso, non sarà difficile superare il test finale che vi sarà proposto al termine dell’ultimo incontro: i primi 10 che risponderanno correttamente alle domande inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it riceveranno un “bonus” per un’escursione di birdwatching in natura insieme ai nostri ornitologi, che vi proporremo il prossimo autunno… COVID permettendo!

Clicca sull’immagine e leggi il PROGRAMMA integrale degli incontri, tutti in diretta su ZOOM (link indicati nel programma) alle ore 18.

Locandina avifauna

 
Lunedì 11 maggio, ore 18
“Gli straordinari adattamenti dell’avifauna marina”

Relatore: Davide Scridel

https://zoom.us/j/98894932677
Meeting ID: 988 9493 2677

Gli uccelli marini sono essere unici in quanto rappresentano una “interfaccia vivente” tra tre elementi naturali: l’acqua, la terra e l’aria. Scopriremo alcuni tra i più affascinanti adattamenti fisiologici e comportamentali che permettono a questo gruppo di prosperare in ambienti… “extra-terrestri”.

 

Giovedì 14 maggio, ore 18
“Come se la passano gli uccelli marini: status globale e locale”

Relatore: Davide Scridel

https://zoom.us/j/93211836833
Meeting ID: 932 1183 6833

Gli uccelli marini sono considerati “sentinelle” della salute del mare: laddove le comunità proliferano, vuol dire che il mare, che rappresenta la loro principale fonte di cibo, “sta bene”. Approfondiremo il loro stato di conservazione sia a scala globale che locale grazie ai monitoraggi storici effettuati dall’Area Marina Protetta di Miramare.

 

Lunedì 18 maggio, ore 18
Riconoscere l’avifauna locale – gli uccelli marini

Relatore: Paolo Utmar

https://zoom.us/j/93556791041
Meeting ID: 935 5679 1041


Giovedì 21 maggio, ore 18
Riconoscere l’avifauna locale – gli uccelli costieri

Relatore: Paolo Utmar

https://zoom.us/j/92185447547
Meeting ID: 92185447547

Il volo, il piumaggio, il canto, il comportamento (ma contano anche le dimensioni!) sono alcune delle caratteristiche che ci aiutano a riconoscere un uccello dall’altro. Nel corso dei due webinar acquisiremo le nozioni base per imparare a destreggiarci tra anatidi, laridi, turdidi ed altre specie (scoprendone anche le forme di tutela a cui sono soggetti), con un focus particolare sull’avifauna marina e terrestre che popola il Parco di Miramare e la Costiera Triestina.

 

Per ulteriori informazioni:
WWF AMP Miramare
Tel. 040 224147

info@riservamarinamiramare.it