Articolo: Un autunno sostenibile: tre speciali proposte gratuite per le scuole!

Un autunno sostenibile: tre speciali proposte gratuite per le scuole!

Per le scuole di ogni ordine e grado, ecco alcune proposte imperdibili e… completamente gratuite!!!

Lunedì 17 ottobre e Venerdì 21 ottobre
“Storie di mare” al Trieste Coffee Festival
per la scuola primaria (escluse classi prime)

balenottera mangiona
In occasione del Trieste Coffee Festival, la manifestazione che si propone di promuovere la cultura e il consumo consapevole del caffè attraverso una serie di iniziative che animeranno la città dal 16 al 23 ottobre, WWF AMP Miramare proporrà, nelle mattine di lunedì 17 e venerdì 21, il laboratorio “Storie di mare, caffè e ambiente”, centrato sull’inquinamento del mare e più in particolare sugli effetti dei rifiuti in mare sugli organismi marini.
L’argomento verrà introdotto con la favola di Guenda, una balenottera golosa e un po’ sbadata che ci aiuterà a parlare di inquinamento marino. Seguirà un laboratorio manuale con l’utilizzo di materiali di recupero per far capire che anche un oggetto potenzialmente inutilizzabile può essere trasformato in una risorsa.
Ogni laboratorio dura due ore.

PARTECIPAZIONE GRATUITA!
Prenotazione obbligatoria tramite mail a:

lab@tscoffeefestival.it

Attenzione: i posti sono limitati!

Anno scolastico 2016/17 – iscrizioni entro il 22/10!
Progetto didattico “La Grande Macchina del Mondo”
per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

GMDM

C’è ancora poco tempo per iscrivere la vostra classe ai laboratori gratuiti sui temi acqua, energia e ambiente proposti alle scuole nell’ambito del progetto “La Grande Macchina del Mondo” promosso da AcegasApsAmga. I laboratori, condotti nelle provincie di Gorizia e Trieste dallo staff del WWF AMP Miramare, si propongono di stimolare nei più giovani, attraverso attività pratiche e interattive, la crescita di consapevolezza verso le problematiche ambientali e un’autentica cultura della sostenibilità, per favorire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, attraverso la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

PARTECIPAZIONE GRATUITA!
Iscrizione obbligatoria entro il 22 ottobre tramite modulo online su: www.gruppohera.it/scuole

Attenzione: i posti sono limitati!

 

Dal 21 al 25 novembre
Rotte di sostenibilità: pesca, mitilicoltura e biodiversità
per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

mitilicoltura analisi resta
Per l’edizione 2016 della “Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile”, da lunedì 21 a venerdì 25 WWF AMP Miramare proporrà gratuitamente il laboratorio “La biodiversità nascosta in una resta”. L’attività – destinata alle scuole primarie e secondarie – prevede un incontro con i mitilicoltori per scoprire le fasi del lavoro della coltura dei mitili, le attrezzature e i sistemi di cattura della piccola pesca locale, e a seguire un laboratorio con microscopi e vetrini con l’osservazione dal vivo di una porzione di resta con mitili.

PARTECIPAZIONE GRATUITA!
Iscrizione obbligatoria: 040 224147 – int 3
info@riservamarinamiramare.it

Attenzione: i posti sono limitati!