Quali opportunità, progetti da avviare o attività da valorizzare, può offrire una Riserva di Biosfera UNESCO ad imprese, enti locali, associazioni, scuole, comitati e cittadini che operano all’interno di questi territori privilegiati?
Lo scopriremo nel corso dei 4 incontri on-line tematici, promossi dal WWF Area Marina Protetta di Miramare in qualità di ente gestore della Riserva della Biosfera di Miramare, che si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile.
Gli incontri, organizzati nell’ambito del percorso partecipativo che porterà alla realizzazione del Piano d’Azione della Riserva della Biosfera di Miramare, saranno utili per comprendere cos’è una Riserva di Biosfera UNESCO e illustrare le tante opportunità connesse al vivere e operare all’interno di territori inclusi o confinanti con tali Riserve, ma anche a creare connessioni fra gli attori locali ed a supportarli nella generazione di progetti di Sviluppo Sostenibile anche attraverso esperienze, modelli e buone pratiche sviluppate da altri territori che fanno parte della rete italiana e mondiale Man and the Biosphere (MAB) UNESCO, da cui trarre ispirazione e idee per progetti da attivare nel nostro territorio.
Durante ogni incontro verrà, inoltre, presentata la piattaforma on-line di raccolta progetti realizzata per il Piano d’Azione della Riserva della Biosfera Miramare e verranno illustrate agli attori locali le modalità con cui potranno segnalare i progetti che intendono proporre perché ne sia valutata la possibilità di inserimento all’interno del Piano di Azione e una loro valorizzazione sotto l’egida UNESCO.
Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, ma sono limitati ad un numero massimo di persone; è perciò necessaria l’iscrizione ai link che si specificano di seguito per i diversi incontri.
Mercoledì 16 marzo, ore 15-17
Incontro tematico #1: TURISMO
“Turismo sostenibile e marketing territoriale nelle Riserve della Biosfera”.
In questo incontro si approfondiranno i concetti principali legati alle Riserve della Biosfera, in particolare verranno sottolineate le opportunità, il significato e le regole del fare turismo in una Riserva della Biosfera. Verranno, inoltre, analizzati progetti virtuosi di turismo sostenibile che sono stati attivati con successo in altri territori appartenenti alla rete MAB UNESCO.
Link: https://bit.ly/3GGh72e
Mercoledì 23 marzo, ore 16-18
Incontro tematico #2: COMPARTO AGRICOLO E MARINO
“Ruralità e valorizzazione delle produzioni agroalimentari e ittiche nelle Riserve della Biosfera”.
In questo incontro si approfondiranno i concetti principali legati alle Riserve della Biosfera, con particolare focus sulle produzioni locali e tradizionali, sulla valorizzazione e promozione dei prodotti e sui vantaggi connessi al far parte di una Riserva della Biosfera. Verranno, inoltre, riportati progetti di successo in questo ambito da altri territori appartenenti alla rete MAB UNESCO.
Link: https://bit.ly/34R17xf
Mercoledì 30 marzo, ore 15-17
Incontro tematico #3: SCUOLA
“Educazione nelle Riserve della Biosfera”
In questo incontro si approfondiranno gli aspetti principali legati alle Riserve della Biosfera, in cui la scuola e l’educazione alla sostenibilità giocano un ruolo centrale per il programma MAB UNESCO. Saranno infine illustrati progetti virtuosi realizzati da istituti che ricadono in altre Riserve della Biosfera italiane ed estere
Link: https://bit.ly/3Lpywjq
Mercoledì 6 aprile, ore 18-20
Incontro tematico #4: TERZO SETTORE E ASSOCIAZIONISMO
“Fare cultura nelle Riserva della Biosfera”.
In questo incontro si approfondiranno gli aspetti principali legati alle Riserve della Biosfera, sottolineando gli aspetti che riguardano il terzo settore e le associazioni che operano sul territorio. Infine verranno riportate suggestioni attraverso esempi di progettualità che hanno interessato il territorio di altre Riserve della Biosfera italiane ed estere.
Link: https://bit.ly/3uCYx8Q
Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati ma sono limitati ad un numero massimo di persone; è perciò necessaria l’iscrizione ai link specificati per i diversi incontri.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: elisa@ampmiramare.it