Venerdì 13 agosto: Sulle tracce delle stelle cadenti

Venerdì 13 agosto: Sulle tracce delle stelle cadenti

stelle cadenti web

Sin dai tempi più antichi l’apparizione nel cielo delle stelle cadenti ha suscitato un mare di domande negli esseri umani; col passare dei secoli il fenomeno è stato spiegato nei modi più originali e disparati, ma cosa sono davvero?

In uno dei periodi migliori dell’anno per osservarle, venerdì 13 agosto una facile passeggiata serale da Monte Grisa lungo il percorso della via Crucis vi offrirà l’occasione per osservare il cielo stellato e scoprire, grazie alla guida di un esperto, da dove provenga lo sciame meteorico che dà origine a questo fenomeno magico e suggestivo. Al termine dell’escursione, comodamente stesi in un prato, con gli occhi al cielo, in attesa di esprimere i nostri desideri impareremo ad orientarci nel firmamento e a conoscere le stelle più luminose tipiche di questo periodo.

L’escursione è gratuita e si inserisce nel calendario degli appuntamenti di scoperta della Riserva MaB UNESCO di Miramare proposti dallo staff WWF AMP Miramare grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Ai partecipanti sarà offerta in omaggio una copia della cartoguida storico-naturalistica del “Sentiero di Biosfera” che si snoda lungo la costiera triestina e il ciglione carsico.

L’attività avrà inizio alle ore 20.30 per concludersi intorno alle 22.30 ed è rivolta ad adulti e famiglie con bambini dai 6 anni.

ATTENZIONE: i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a

info@ampamiramare.it indicando nomi e cognomi di tutti i partecipanti (massimo 4 persone per ogni richiedente) e un recapito telefonico.

La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà agli iscritti anche il luogo di ritrovo.