Articolo: Venerdì 16 agosto AperiREEF a Miramare

Venerdì 16 agosto AperiREEF a Miramare

Appuntamento venerdì 16 a Miramare con il primo AperiREEF su “Uova e nidi… subacquei!”. No, il caldo non ci ha dato alla testa e l’aperitivo scientifico che vi proponiamo vuole essere – come sempre – uno spunto per riflettere sulle molteplici declinazioni che la Natura trova per perseguire i suoi fini, sopra e sotto il mare.

castello salpe valenti web

La lunga stagione dei monitoraggi biologici svolti all’interno dei confini dell’area protetta ci ha fornito una buona quantità di dati interessanti grazie al lavoro svolto con costanza dallo staff nel corso dei mesi: la realizzazione del censimento dei siti riproduttivi di castagnola (Chromis chromis), e il monitoraggio tramite visual census di corvine (Sciaena umbra) e salpe (Sarpa salpa) hanno permesso di quantificare lo stato di salute di queste specie e di procedere con una prima valutazione degli impatti delle attività divulgative marine condotte dal soggetto gestore, il WWF, sull’ambiente protetto.

A parlarne – nel corso del primo AperiREEF dell’estate, ospitato al fresco del REEFugio, il nuovo spazio all’aperto, attrezzato sul retro delle Scuderie – sarà il ricercatore dell’AMP Miramare Saul Ciriaco, in un intervento dal titolo “Vite familiari di un condominio marino a Miramare”.

Dai visual census ai monitoraggi acustici, ogni censimento ha le sue tecniche e i suoi esiti interessanti: i “Suoni in onda da Miramare: la comunicazione acustica in mare e i possibili impatti del rumore antropico” saranno quindi oggetto dell’intervento della giornalista scientifica Marta Picciulin.

E per finire in bellezza (e in bontà), Maurizio Spoto, direttore dell’Area Marina, ci delizierà con la “Storia di Alice” in abbinamento ad un brindisi e a un rebechin.. sempre a tema marino!

NB: se volete brindare con noi, portatevi il vostro calice, risparmieremo rifiuti e il nostro mare sarà più pulito!

 

L’attività è gratuita grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Visto il numero limitato di posti disponibili, è necessario ISCRIVERSI chiamando o scrivendo a questi contatti:

040 224147 interno 3 – info@riservamarinamiramare.it

FOTO: un nutrito banco di salpe, ritratto da Roberto Valenti a Miramare.