Anche WWF Miramare parteciperà alla prima edizione del Science Picnic italiano, un evento gratuito organizzato dall’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) e dal Comune di Trieste e rivolto a tutti gli insegnanti e gli studenti del Friuli Venezia Giulia e dintorni, con lo scopo di promuovere l’insegnamento della scienza attraverso dimostrazioni e attività all’aperto con uno stile informale e divertente.
L’evento ospiterà esperimenti interattivi, spettacoli, brevi incontri su svariati argomenti scientifici, laboratori didattici e creativi, interventi di divulgatori e scienziati. Il principale obiettivo di questa manifestazione è quello di avvicinare i giovani al lato creativo della scienza e della tecnologia, in modo da appassionarli e far maturare in loro il desiderio di intraprendere una carriera di studi in questa direzione.
La proposta dell’Area Marina Protetta è dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado e tratterà il “Dietro le quinte dell’educazione ambientale” con inizio alle 9,30-11, 13,30 e 15.
Sono moltissimi gli studenti che vengono ogni anno a Miramare per partecipare ad un’attività di educazione ambientale progettata dallo staff WWF e selezionata dai loro insegnanti.
In occasione di SciencePicnic rivoluzioneremo questo approccio: le guide WWF offriranno agli studenti la più ampia scelta di strumenti e attrezzature scientifiche usate solitamente nei laboratori, ma non ci sarà alcun copione: saranno gli studenti (una classe per volta divisa in 3 gruppi) assieme alle guide, a ideare un’attività didattica, a decidere cosa approfondire e quali aspetti investigare del vasto mondo della Natura.
L’attività dura circa un’ora e offre alle classi l’occasione di infilarsi nei panni di chi progetta l’educazione ambientale, inventando un percorso educativo stimolante e rispondente alle curiosità smaliziata e tecnologica dei ragazzi di oggi.
PER ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI SCUOLE:
Si prega di contattare la segreteria prenotazioni Science Picnic presso il Comune di Trieste chiamando il numero telefonico 040 6754250 nei seguenti orari:
9:00–12:30 e 14:30–17:00 (solo lunedì e mercoledì)
9:00–13:30 (martedì, giovedì e venerdì)
oppure scrivendo una email a prenotazioni@sciencepicnic.it
Questa iniziativa è organizzata dall’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) e dal Comune di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, della Direzione Regionale FVG di Trenitalia S.p.A. e di Trieste Trasporti S.p.A. e con la collaborazione di altri partner e istituzioni dedicate alla scienza e alla sua divulgazione.
Trieste – c/o ICTP (Strada Costiera, 11)
dalle ore 9:00 fino alle 16:00.