Articolo: Venerdí 20 maggio: Primo Science Picnic italiano… la festa della scienza per le scuole!

Venerdí 20 maggio: Primo Science Picnic italiano… la festa della scienza per le scuole!

Anche WWF Miramare parteciperà alla prima edizione del Science Picnic italiano, un evento gratuito organizzato dall’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) e dal Comune di Trieste e rivolto a tutti gli insegnanti e gli studenti del Friuli Venezia Giulia e dintorni, con lo scopo di promuovere l’insegnamento della scienza attraverso dimostrazioni e attività all’aperto con uno stile informale e divertente.

L’evento ospiterà esperimenti interattivi, spettacoli, brevi incontri su svariati argomenti scientifici, laboratori didattici e creativi, interventi di divulgatori e scienziati. Il principale obiettivo di questa manifestazione è quello di avvicinare i giovani al lato creativo della scienza e della tecnologia, in modo da appassionarli e far maturare in loro il desiderio di intraprendere una carriera di studi in questa direzione.

La proposta dell’Area Marina Protetta è dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado e tratterà il “Dietro le quinte dell’educazione ambientale” con inizio alle 9,30-11, 13,30 e 15.

Sono moltissimi gli studenti che vengono ogni anno a Miramare per partecipare ad un’attività di educazione ambientale progettata dallo staff WWF e selezionata dai loro insegnanti.

In occasione di SciencePicnic rivoluzioneremo questo approccio: le guide WWF offriranno agli studenti la più ampia scelta di strumenti e attrezzature scientifiche usate solitamente nei laboratori, ma non ci sarà alcun copione: saranno gli studenti (una classe per volta divisa in 3 gruppi) assieme alle guide, a ideare un’attività didattica, a decidere cosa approfondire e quali aspetti investigare del vasto mondo della Natura.

L’attività dura circa un’ora e offre alle classi l’occasione di infilarsi nei panni di chi progetta l’educazione ambientale, inventando un percorso educativo stimolante e rispondente alle curiosità smaliziata e tecnologica dei ragazzi di oggi.

PER ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI SCUOLE:

Si prega di contattare la segreteria prenotazioni Science Picnic presso il Comune di Trieste chiamando il numero telefonico 040 6754250 nei seguenti orari:
9:00–12:30 e 14:30–17:00 (solo lunedì e mercoledì)
9:00–13:30 (martedì, giovedì e venerdì)
oppure scrivendo una email a prenotazioni@sciencepicnic.it

Questa iniziativa è organizzata dall’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) e dal Comune di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, della Direzione Regionale FVG di Trenitalia S.p.A. e di Trieste Trasporti S.p.A. e con la collaborazione di altri partner e istituzioni dedicate alla scienza e alla sua divulgazione.

Trieste – c/o ICTP (Strada Costiera, 11)
dalle ore 9:00 fino alle 16:00.

Front Page