L’orsa maggiore e l’orsa minore, la costellazione dello Scorpione e quella di Cassiopea, le stelle Arturo e Antares… quante meraviglie luminose si nascono nel cielo di luglio e come riconoscerle l’una dall’altro?
Una passeggiata nella landa carsica nei pressi del santuario di Monte Grisa, in un territorio speciale come quello della Riserva MaB UNESCO di Miramare, seguita da un’osservazione a occhio nudo comodamente distesi su un prato in compagnia di un esperto astronomo, ci offrirà un’occasione unica per dare un nome e riconoscere le forme delle tante costellazioni che ci hanno affascinato fin dall’antichità e per scoprire le storie degli uomini che le hanno studiate nel corso dei millenni.
L’escursione è gratuita grazie al contributo della Regione FVG ex L.R. 20/2021, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail di richiesta all’indirizzo info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico. La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà anche il luogo di ritrovo.
Ora di inizio: 21.00
Durata indicativa: 2 ore
Target: tutti gli interessati, adatto anche a famiglie con bambini dai 6 anni
Non dimenticate un telo per stendervi!
Foto dal web Creative Commons CC0