Articolo: Venerdì 7 giugno: “Il Mare, la Bora, il Clima che cambia”

Venerdì 7 giugno: “Il Mare, la Bora, il Clima che cambia”

Nella cornice della Giornata mondiale degli Oceani, che cade ogni anno l’8 giugno, WWF Area Marina Protetta di Miramare e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale organizzano per venerdì 7 giugno alle ore 16.45 a Palazzo Gopcevich l’incontro “Il Mare, la Bora, il Clima che cambia”.

 maremosso bora miramare

Foto di Roberto D’Alesio

Dopo la proiezione del videofilmato “Il sottile velo azzurro” sui cambiamenti climatici in regione commentato dall’autore Marco Virgilio, seguiranno gli interventi di Fabio Raicich (ISMAR CNR): “120 anni di osservazioni della temperatura del mare a Trieste”; Miroslav Gacic (OGS): “La bora, il motore della circolazione nell’Adriatico e nel Mediterraneo Centrale”; Paola del Negro (OGS): “Che mare avremo” e Rino Lombardi (Museo della Bora): “Perchè celebrare la Bora?”. Modera Maurizio Spoto, direttore dell’AMP Miramare.

L’appuntamento, organizzato con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e con il contributo del Comune di Trieste e , è inserito anche nel ricco calendario di iniziative, chiacchierate, presentazioni di libri e incontri a sorpresa che a partire dal 31 maggio animeranno la città per la manifestazione “BoraMata” curata dal Museo della Bora.