Articolo: AMP MIRAMARE 2.0

AMP MIRAMARE 2.0

Cosa può fare un’area marina protetta ai tempi del #COVID-19?
Continuare a fare quello che ha sempre fatto ma con modalità e strumenti diversi, quelli che in tanti stiamo sperimentando da casa in questi giorni, grazie all’aiuto di computer, tablet e smartphone. Così anche noi dell’AMP Miramare, oltre a garantire le necessarie attività di vigilanza e conservazione dell’ambiente marino (perchè #lanaturanonsiferma), stiamo lavorando per continuare la nostra azione di divulgazione scientifica per il mare, la biodiversità e la natura… in versione 2.0.
In questa pagina troverete alcune delle nostre proposte, realizzate con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, ma altre ne seguiranno.

Inoltre, in adesione alla campagna del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – – #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa – per promuovere la conoscenza della straordinaria bellezza e valore delle aree protette italiane, abbiamo raccolto qui anche alcuni video che, pur costretti nelle vostre case, vi accompagneranno in un viaggio virtuale alla scoperta della nostra splendida Area Marina e del suo museo immersivo, il BioMa, ma anche della Riserva di Biosfera riconosciuta dall’UNESCO di cui Miramare è il fulcro.

In attesa di potervi riaccogliere nella nostra area protetta, quindi, buona navigazione e buon mare!

 

AlfaBioMa

Ogni giorno, sui social dell’AMP Miramare e su questo sito, un appuntamento con una delle tante specie che popolano il nostro BioMa – Biodiversitario Marino, per scoprirne segreti e curiosità.

copertina rid

Disegna con Chiara!

Sul canale YouTube dell’AMP Miramare, una serie di tutorial realizzati da Chiara dello staff didattico dell’area marina, accompagneranno passo per passo i vostri bambini a realizzare alcuni degli abitanti del Golfo di Trieste in modo semplice, svelandovi anche alcune loro curiosità e facendovi riflettere sul fatto che le forme e i colori, in Natura, non sono mai casuali!

Disegna con chiara

SCARICA QUI IL SARAGO DA COLORARE!

SCARICA QUI IL CAVALLUCCIO MARINO 

SCARICA QUI IL GRANCHIO

SCARICA QUI LO SQUALO

SCARICA QUI LA TARTARUGA

SCARICA QUI IL DELFINO

 

Miraquiz “I tesori del Parco”

BlueSpritz

Da Trieste ad Hong Kong, da Edimburgo al Golfo del Messico, ogni sera a partire da lunedì 6 aprile, alcuni ricercatori e biologi marini amici dell’AMP Miramare ci tengono compagnia all’ora dell’aperitivo raccontandoci a parole e immagini le loro attività di ricerca sul mare, dall’importanza del krill per la rete alimentare antartica al monitoraggio dei coralli, dall’impatto della pesca sul turismo marino alla riproduzione della balenottera comune. E molto altro…
Dove ascoltarli? Sul canale YouTube e sui nostri social, ogni giorno feriale a partire dal 6 aprile!

Merende bestiali!

Meduse, squali, astici, seppie, cavallucci ma anche api e pipistrelli e tanti altri buffi animali sono i protagonisti di un insolito “bestiario” presentato di puntata in puntata dai biologi e naturalisti dell’AMP Miramare ma anche da amici e colleghi con la passione per il mare e la natura… e per i bambini!

banner merende

 

Tra #arte e #scienza corre… un filo!

Scarica qui le schede dell’associazione Picknitartcafè di Trieste per realizzare gli organismi marini con la tecnica dell’uncinetto iperbolico!

MEDUSA

SPUGNA

AMMONITE

VIDEO

L’Area Marina Protetta di Miramare

 

Il Biodiversitario Marino

 

La Riserva MaB di Miramare

 

 Tr