ART4FAN

Art4fan_AMPMiramare_Elena_Perco_DSCF0757

ART4FAN

Una mostra di Arte&Scienza su Pinna nobilis, il mollusco bivalve più grande del Mediterraneo vittima di un’epidemia che lo sta portando all’estinzione. Ma cosa può dire l’Arte su un mollusco? Cosa mai potranno aggiungere illustratori, scultori, grafici alle descrizioni offerte dalla scienza e dagli scienziati? La risposta è: una narrazione, parallela ma sinergica – oseremmo dire simbiontica -, a quella scientifica.
ART4FAN_AMPMiramare_Greta_Vettori_WhatsApp Image 2020-10-22 at 19.19.07

Quella che una quindicina di giovani artisti hanno costruito attraverso illustrazioni, fumetti, sculture di vetro, installazioni in ferro saldato, opere in tactile design e altro ancora, è una vera e propria “storia”: è la storia di Pinna nobilis, il più grande grande mollusco bivalve del Mediterraneo, del rischio che sta correndo a causa di un parassita che ne sta decimando le popolazioni dalle coste spagnole all’Alto Adriatico, e di come il mondo scientifico si stia muovendo per monitorare e conservare questa specie.

A raccontare questa storia ci ha pensato #Art4Fan, un progetto promosso dall’Area Marina Protetta di Miramare nell’alveo della campagna di divulgazione scientifica #cirimettiamolepinne nata in seno al progetto “Restorfan”.

Schermata 2020-12-21 alle 15.49.50 copia

I protagonisti di questa iniziativa sono 15 artisti che – dopo una giornata di full immersion scientifica insieme ai ricercatori di AMP Miramare, OGS e Università di Trieste – a fine estate 2020 si sono cimentati nella realizzazione di altrettante opere d’arte, ognuno con il proprio estro creativo e la propria tecnica rappresentativa. Nell’insieme le opere hanno composto un articolato percorso narrativo sul grande mollusco, dalle sue caratteristiche biologiche al ruolo ecologico, e sulle attività condotte nell’ambito del progetto “Restorfan”, dai monitoraggi alle analisi genetiche, dagli eventi di citizen science alla stessa divulgazione scientifica.

Al progetto #Art4Fan – realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del progetto Restorfan, finanziato dalla French Facility for Global Environment e dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco tra i progetti selezionati da MedPAN – hanno collaborato il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, l’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e il quotidiano “Il Piccolo” in qualità di media partner.

silvia mantoani

Le opere di Art4Fan sono di Isacco Alberti, Niccolò Argenti, Damiano Avoledo, Alessia Bontempi, Mattia Cassaro, Manuela Ceresoli, Valérie Cortelazzi, Silvia Patricia Mantoani, Elisabetta Milan, Elena Perco, Massimo Spadari, Giada Tonello, Greta Vettori, a cui si aggiungono le fotografie di Lorenzo Peter Castelletto e Saul Ciriaco dello staff AMP Miramare.

La mostra, allestita per la prima volta in sala Xenia a Trieste nell’ottobre 2020, è disponibile per eventuali enti che fossero interessati ad una sua esposizione.

Per informazioni: 040 224147 int.3 – info@riservamarinamiramare.it