Di pipistrelli ne avrete visti nella vostra vita, ma li avete mai sentiti? Difficile: a “orecchio nudo” percepirne i versi è proprio impossibile! Gli ultrasuoni che questi misteriosi quanto affascinanti animali emettono per riuscire ad orientarsi e a cacciare nel buio più completo hanno infatti frequenze talmente alte da essere impercettibili all’orecchio umano. Ed ecco perchè, per riuscire a captarli, durante una suggestiva passeggiata notturna ricorreremo ad un vero e proprio “bat-detector” e insieme ad una guida dello staff WWF esperta in chirotteri, andremo alla ricerca delle “tracce sonore” della loro presenza. Ma scopriremo anche cosa rende questi animali così speciali e perchè sono avvolti in un’aura di mistero e di maldicenza.
Il tutto avverrà durante una piacevole passeggiata tra le risorgive del Timavo, passando dalla zona delle 3 bocche del fiume, ad elevata naturalità e biodiversità, a quella più antropizzata del Villaggio del Pescatore, osservando anche il variare della presenza dei pipistrelli nei due ambienti.
L’attività è adatta ad un pubblico adulto e famiglie con bambini dai 6 anni ed è gratuita ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Duino&Book e realizzato grazie al contributo della Regione FVG per la conoscenza e valorizzazione della Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare.