Cos’è la Riserva MaB

scopri il bioma

Museo immersivo dell’Area Marina Protetta di Miramare

Scarica la nostra brochure

Scopri tutte le attività dell'AMP Miramare

Cos'è una Riserva di Biosfera MaB UNESCO

È un territorio in cui le attività di conservazione e tutela della biodiversità si coniugano con lo sviluppo di economie locali, in un connubio perfetto tra Uomo e Natura. Dagli anni ’70, per questa capacità di conciliare le esigenze di conservazione della biodiversità e quelle dello sviluppo e del benessere delle comunità, l’AMP Miramare è entrata a far parte della rete mondiale delle Riserve di Biosfera, istituite dall’UNESCO con il programma intergovernativo MaB – Man and Biosphere (clicca QUI per saperne di più). Oggi, dopo un ampliamento avvenuto nel 2014, la Riserva MaB UNESCO di Miramare abbraccia una fascia di territorio ben più ampia rispetto al nucleo originario e si estende tra il ciglione carsico e il Golfo di Trieste, da Barcola ad Aurisina, fino a comprendere la quasi totalità della Costiera triestina.

Schermata 2020-12-15 alle 16.02.07

In questo territorio, le attività di tutela degli ecosistemi e di ricerca scientifica applicata alla conservazione convivono con attività produttive tradizionali. Sul fronte marino, attività di pesca tradizionale e allevamenti estensivi di molluschi consentono di prelevare le risorse ittiche senza comprometterle per le future generazioni, mentre sul versante carsico, tra i boschi e la macchia mediterranea, ampie zone terrazzate ricavate dai versanti scoscesi e cinte da muretti a secco, vengono coltivate a viti e olivi, sottratte all’avanzare della boscaglia carsica e restituite ad un utilizzo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali.

Alle spalle del Parco del Castello di Miramare, un prestigioso campus scientifico riunisce reti e istituzioni di levatura internazionale, come l’ICTP, la TWAS e OGS, impegnate nella ricerca e innovazione a servizio della scienza e nella promozione del progresso tecnologico.

Su tutte queste risorse, la Riserva della Biosfera fa leva per promuovere programmi di educazione ambientale e disseminazione culturale sull’ecologia marina, sulla sostenibilità, sul paesaggio e sulla biodiversità costiera, sulle sue peculiarità storico-naturalistiche e sugli usi del territorio.
La Riserva sostiene le microeconomie locali basate sui mestieri tradizionali, dalla vitivinicoltura sui “pastini” (i terrazzamenti) all’acquacoltura e alla pesca tradizionale, coinvolgendo gli attori economici e produttivi in percorsi educativi e in proposte di valorizzazione ecoturistica del territorio – dal pescaturismo alle escursioni guidate sul ciglione carsico – che consentono ai produttori locali di integrare il proprio reddito e proseguire attività tradizionali che diversamente rischierebbero di scomparire.

Come visita la Riserva MaB

Il tavolo di Coordinamento della Riserva MaB

Riserva di Biosfera di Miramare

Scarica qui la brochure della MaB UNESCO