Come visitare il BioMa

scopri le nostre ricerche

Scopri i nostri progetti e le ricerche scientifiche

scopri la Mab unesco

Scopri la Riserva di Biosfera
Schermata 2021-01-12 alle 16.20.37

COME VISITARE IL BIOMA

ADULTI E FAMIGLIE

Visitare il BioMa è sempre possibile, senza prenotazione, negli orari di apertura del Museo (QUI orari e costi). Per non appesantire l’immersione virtuale negli ambienti della Riserva, lungo il percorso del BioMa vi sono pochi e semplici pannelli esplicativi e le oltre 150 specie sono rappresentate nei loro ambienti senza “cartellini di riconoscimento”. Per questo motivo, al vostro ingresso, lo staff WWF vi metterà a disposizione un doppio strumento: l’audioguida (disponibile in italiano e in inglese) che vi consentirà di approfondire le vostre conoscenze sugli ambienti marini e scoprire tante curiosità sugli organismi che li popolano, e una dettagliata brochure che riporta, ambiente per ambiente, tutti i disegni degli habitat e delle specie rappresentate con i relativi nomi comuni e scientifici, per una loro facile identificazione.

pelagico_staff

BAMBINI 7-13

E mentre gli adulti ascoltano lo straordinario racconto della biodiversità marina del Golfo di Trieste, cosa fanno i bimbi? Giocano, ovviamente! Lungo l’intero percorso del BioMa, alcuni organismi della Riserva li accompagneranno in una vera e propria caccia ai tesori marini del Golfo di Trieste: ad ogni tappa del percorso, dovranno risolvere quiz, enigmi e domande trabocchetto, aguzzando la vista, l’udito e soprattutto giocando! La caccia al tesoro è adatta ai bambini dai 7-8 anni ma insieme ai genitori può essere un’occasione di scoperta e di gioco anche per i più piccoli… e un bel modo per trascorrere insieme un paio di ore in una giornata piovosa. E al termine della caccia, presentando alla reception il depliant con tutte le risposte ai quiz, riceverete un simpatico gadget del BioMa in omaggio!

fondimobili_caccia

BAMBINI 3-7

E per i più piccini, una favola rigorosamente in rima (e in 4 lingue!) illustrata dalla bravissima Barbara Jelencovich, li accompagnerà insieme ai loro genitori in un percorso-bimbi tutto pensato per loro: leggendo la favola e grazie ad alcuni giochi posizionati lungo il BioMa, partiremo per un viaggio insieme a Bavosa alla ricerca del più speciale fra gli abitanti del mare, un viaggio alla scoperta della biodiversità ma anche di ciò che ci rende unici e speciali perché in fondo…. “Siamo tutti biodiversi!”.

gioco_biodiversi_code

 

VISITA GUIDATA

Quale modo migliore per scoprire la ricca biodiversità dell’Area Marina Protetta se non farvi accompagnare dallo staff di biologi e naturalisti del WWF, che vi racconteranno dettagli e curiosità sugli organismi marini e risponderanno alle vostre domande? La visita guidata al BioMa ha una durata di un’ora e mezza e può essere richiesta, su appuntamento, da scuole, gruppi, associazioni.

Consulta qui gli orari, i costi e le riduzioni per le visite libere e guidate.

bioma_elisa_wwf