cos’è l’AMP

Rhizostoma_pulmo_©GianniPecchiar_AMP_Miramare

BENVENUTI

Benvenuti all’Area Marina Protetta di Miramare, oasi di biodiversità marina alle porte della città di Trieste e ai piedi del Parco e del Castello di Miramare, cuore di una Riserva di Biosfera riconosciuta dall’UNESCO per l’armoniosa convivenza tra Uomo e Natura.

Istituita nel 1973 come Parco Marino in concessione demaniale dalla Capitaneria di Porto di Trieste al WWF Italia, la Riserva marina di Miramare nasce ufficialmente nel 1986 – la prima area marina protetta ad essere istituita in Italia insieme a quella di Ustica – con un decreto del Ministero dell’Ambiente che ha garantito la continuità della sua gestione affidandola all’Associazione WWF Italia onlus (D.M. 12 novembre 1986).

Oggi l’AMP Miramare tutela 30 ettari di biodiversità marino-costiera sottoposti a protezione integrale e 90 ettari di zona cuscinetto, istituita nel 1995 da un’ordinanza della Capitaneria di Porto per difendere l’area core dalla pesca con le lampare, in quegli anni molto praticata nel Golfo di Trieste e che rischiava di minacciare l’integrità della riserva e ulteriormente tutelata nel 2014 con ordinanza n.44 della Capitaneria di Porto.

banco_salpe_AMP_Miramare

scopri le specie e gli habitat dell'amp

LA MISSION

I compiti dell’AMP Miramare sono ben precisi e delineati dal proprio decreto istitutivo e dal Regolamento di esecuzione e organizzazione: tutelare e conservare l’integrità dell’area protetta, delle sue caratteristiche geomorfologiche e della sua biodiversità; sostenere la ricerca scientifica applicata alla gestione delle risorse marine, tramite lo studio degli ecosistemi e delle specie locali nonché attraverso periodiche campagne di monitoraggio scientifico; promuovere la conoscenza dell’ambiente tutelato, con la realizzazione di programmi di carattere divulgativo-educativo sulla biodiversità marino-costiera, l’ecologia e l’educazione alla sostenibilità.

ricerca_Marco_segarich_AMP_Miramare

UNA RISERVA IN RETE

Sebbene sia la più piccola fra le AMP italiane, l’esperienza più che trentennale nelle attività di conservazione e ricerca scientifica, l’efficacia di gestione e lo standard elevato di divulgazione ambientale raggiunto negli anni – con proposte che spaziano dalle scuole alle famiglie, dalla didattica immersiva a percorsi di interpretazione ambientale in natura ed escursioni guidate in mare -, fanno oggi dell’AMP Miramare un punto di riferimento e un importante snodo all’interno della rete articolata di soggetti istituiti a livello locale, nazionale e mediterraneo per tutelare la biodiversità marina e costiera e garantire una sua fruizione sostenibile.
eubranco-tricolor_barbaracamassa-Versione-2

scopri le nostre attività di ricerca

aspim

Parte della rete delle 17 aree naturali protette del Friuli Venezia Giulia e unica oasi marina del sistema di oltre cento Oasi gestite dal WWF sul territorio italiano, Miramare è anche una delle ASPIM – Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea, uno status prestigioso che richiede, per poter essere raggiunto e conservato, costanti azioni di monitoraggio dello stato di salute dei fondali e il mantenimento di un elevato grado di biodiversità.
Ercolania caerulea

RISERVA DI BIOSFERA UNESCO

Fin al 1979 Miramare è parte della rete mondiale di Riserve della Biosfera istituite dall’UNESCO nell’ambito del programma MaB – Man and Biosphere: si tratta di aree marine e/o terrestri che promuovono e dimostrano una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi e rappresentano siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l’educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di buone pratiche di sviluppo sostenibile. Grazie all’ampliamento richiesto dall’UNESCO e realizzato nel 2014, oggi la Riserva di Biosfera di Miramare è costituita da un territorio costiero che comprende un’ampia zona di transizione marina e il soprastante ciglione carsico.

pulcini gabbianoreale utmar

scopri la riserva mab unesco

sic

Dal 2011, grazie al riconoscimento dell’Area marina protetta quale Sito di importanza comunitaria (DIRETTIVE 79/409/CEE e 92/43/CEE) – SIC IT3340007 (link), per la presenza di diversi habitat e specie tutelate dalle due direttive comunitarie, Miramare è anche parte della Rete ecologica europea “Natura 2000”.

sdr_vivid

ISEA

L’AMP Miramare si è fatta inoltre promotrice del progetto ISEA, un progetto WWF svolto in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, che realizza interventi di sostegno alla gestione delle aree marine protette italiane per rafforzare la loro efficienza, promuovendone gestioni standardizzate e facilitando lo scambio di buone pratiche all’interno del network.
Chi_l'avvista_AMP_Miramare

scopri i nostri seawatching

BILANCIO AMBIENTALE

L’AMP Miramare partecipa ad un progetto nazionale per il calcolo del capitale naturale e dei servizi ecosistemici forniti dalle Aree marina protette. Per saperne di più sul bilancio ambientale dell’Amp Miramare scarica il Pdf.

Il bilancio ambientale dell'AMP Miramare

Per saperne di più scarica e leggi il Pdf

EMAS

Inoltre, dal 2004, il soggetto gestore di MIramare ha aderito volontariamente al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) per valutare e migliorare la propria efficienza nella gestione ambientale, prima riserva marina a registrarsi in Italia.
QUI il certificato di registrazione
QUI la dichiarazione 2020-2024

La gestione dell’AMP Miramare è sostenuta, oltre che dal Ministero dell’Ambiente, anche dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ex LR 7/1998 ora LR 7/2016.